Il climatizzatore digitale Joal: recensione ed opinioni

Il climatizzatore digitale Joal

Il climatizzatore digitale Joal

Per chi è alla ricerca di una soluzione agevole che gli permetta di avere in casa un ambiente gradevole e salutare che sia fresco d’estate e caldo d’inverno, il climatizzatore digitale Joal è la soluzione ideale.

Il climatizzatore digitale Joal è infatti uno strumento dotato di diverse e numerose funzioni. Può infatti operare come,

  1. un condizionatore,
  2. un deumidificatore,
  3. uno ionizzatore,
  4. un ventilatore,
  5. un diffusore di aromi.
  6. Inoltre è in grado di tenere lontane zanzare e piccoli insetti.

Sei funzioni racchiuse in un singolo strumento, un sistema innovativo in grado di generare aria climatizzata e libera dalle impurità.

L’apparecchio. Il suo funzionamento

L’apparecchio, ed il suo funzionamento

Climatizzatore di aria calda e fredda,...

Il climatizzatore digitale Joal è un elettrodomestico versatile ed economico.

Non si tratta però del un vero e proprio condizionatore funzionante col “classico” processo di raffreddamento, ma piuttosto di un apparecchio piccolo e compatto dotato di un ventilatore che,

  • per generare il caldo in inverno utilizza delle resistenze,
  • per fare uscire aria fredda d’estate utilizza del ghiaccio che viene posizionato al suo interno.

il suo funzionamento in modalità estiva

Il raffreddamento dell’aria avviene in maniera piuttosto semplice: i due vani porta-ghiaccio posizionati all’interno della struttura vengono riempiti d’acqua e poi vengono messi nel freezer.

I porta-ghiaccio devono poi essere inseriti nella vaschetta estraibile che si trova in basso, nella parte posteriore del climatizzatore.

L’aria generata dalla ventilazione prodotta dalla rotazione delle paleclimatizzatore digitale Joal, passa attraverso il condotto contenente i porta-ghiaccio e quindi si raffredda, e rilascia così un getto piacevolmente rinfrescante senza che diventi mai troppo freddo.

Questo tipo raffreddamento tramite il ghiaccio gli consente di contenere al massimo i consumi. Infatti alla sua massima potenza consuma appena 80 watt: si tratta di un risparmio energetico notevole, se si pensa che un condizionatore tradizionale consuma dieci volte tanto.

Sebbene il suo nome commerciale possa trarci in inganno, va da sé che non siamo di fronte ad un climatizzatore di tipo classico: in effetti l’apparecchio non è dotato del classico tubo di scarico per l’acqua che hanno i condizionatori propriamente detti, proprio perché lavora in maniera totalmente differente nel raffreddare l’aria esterna.

I suoi porta-ghiaccio (forniti con la confezione d’acquisto) garantiscono un’autonomia di 3 o 4 ore, dopo di che vanno messi nuovamente nel freezer: per ovviare a questo inconveniente (relativo all’autonomia) si possono però tenere pronti ulteriori altri porta-ghiaccio così da non dover attendere troppo a lungo.

il suo funzionamento in modalità invernale

Durante la stagione invernale climatizzatore digitale Joal può essere utilizzato come una classica stufetta elettrica per riscaldare qualsiasi ambiente lo necessiti (esattamente come farebbe un piccolo termoconvettore elettrico).

La sua funzione-caldo fa aumentare un po’ i consumi: quando viene attivata infatti questo elettrodomestico arriva a consumare 1 o 2 Kw. Ciò è dovuto al fatto che in tale modalità di funzionamento, oltre al ventilatore devono essere alimentate anche due resistenze elettriche.

le altre sue funzioni

Oltre a quelle di raffreddare o di riscaldare, il climatizzatore Joal ha anche le funzioni:

  • di ionizzatore e di purificatore dell’aria, in modo da consentire a chi lo utilizza di soggiornare in ambienti con aria salubre e pura;
  • di diffondere aromi per rendere l’ambiente piacevolmente profumato
  • di anti-zanzare per allontanare i fastidiosi insetti in estate.
Opinioni pro, ed opinioni contro

Le opinioni pro e le opinioni contro sul climatizzatore Joal

Ecco quali sono le opinioni positive e quelle che lamentano alcuni suoi limiti, espresse da persone  hanno già utilizzato il climatizzatore.

quelle pro

Le qualità del climatizzatore Joal che maggiormente hanno convinto i suoi acquirenti sono,

  1. il suo prezzo piuttosto contenuto,
  2. la possibilità di metterlo in funzione senza dover di fare dei lavori in muratura o di forare le finestre per i tubi di scarico.

Gli altri elementi che vengono positivamente valutati e tenuti in alta considerazione da chi li acquista in rete, sono le sue dimensioni compatte e i suoi bassi consumi.

quelle contro

L’unico giudizio non proprio positivo di chi lo ha già acquistato si riferisce alla sua autonomia (data dai ghiaccioli) di 4 ore di raffreddamento, che secondo alcuni é troppo poca: si tratta però di un inconveniente a cui è facile rimediare acquistando dei ghiaccioli di ricambio da tenere sempre pronti.

I suoi dati tecnici

I dati tecnici del climatizzatore Joal

  • E’ dotato di tre velocità di ventilazione.
  • Ha un elevato volume di espulsione durante la fase di attività: ben 550 m3/h.
  • E’ in grado di erogare sia aria calda che fredda.
  • I suoi consumi sono piuttosto contenuti: lavora per produrre caldo o freddo con una potenza rispettivamente di 1000-2000 Watt e di 80 Watt.
  • Per produrre aria climatizzata, funziona con un voltaggio di 220 – 240V/50 Hz ad una velocità di 8 m/s.
  • Qualsiasi sua funzione, incluso il temporizzatore, è programmabile e modificabile tramite un telecomando, il che rende estremamente pratico l’uso di questo elettrodomestico.
  • Non ha la necessità di lavori di installazione: basta collegarlo alla corrente.
  • E’ compatto (340 x 265 x 760 mm) ed è maneggevole
  • Ha una capacità di deposito di 4,5 litri.
  • La sua confezione d’acquisto include due porta-ghiaccio estraibili.
Il suo prezzo

Il suo prezzo

Per chi fosse interessato al suo acquisto online, ci pare interessate la seguente offerta Amazon.