In questo articolo vediamo cosa sono, come funzionano e quali sono le migliori valvole termostatiche wireless per la casa: tutto quanto è necessario per affrontare l’inverno con i termosifoni nel modo più efficente possibile.
Valvole termostatiche WiFi vs termostato
Prima di parlare di valvole termostatiche wifi, alcune precisazioni su alcuni termini che utilizzeremo al fine di meglio chiarire gli argomenti trattati.
Cronotermostato o termostato
Il cronotermostato – o semplicemente termostato – è un dispositivo ancor oggi largamente utilizzato per regolare la temperatura nelle nostre abitazioni. E’ dotato di un interruttore che viene comandato dalla variazione della temperatura. Viene posizionato in posizione “strategica” (al fine di poter misurare la temperatura “media” ambientale ) in un’unica stanza.
Valvole termostatiche
Le valvole termostatiche sono dei dispositivi che si applicano invece su ogni singolo termosifone per regolarne la temperatura. La loro regolazione permette di avere un’adeguata (differente) temperatura in ogni stanza. Alle valvole termostatiche si abbina la testa termostatica. Si tratta di un sensore che lavora in modo coordinato con la valvola stessa, in quanto misura la temperatura ambientale, e quando questa ha raggiunto il valore che abbiamo pre-impostato, dirotta il calore verso gli altri termosifoni.
Valvole termostatiche WiFi
Quella WiFi è una valvola la cui attivazione può essere comodamente regolata e controllata per mezzo di dispositivi connessi alla rete locale via WiFi.
Viene utilizzata soprattutto nelle smart home, ossia nelle “case intelligenti“ dotate di sistemi di controllo tramite opportune interfacce utente (chiamate anche gateway, hub).
Un “termostato WiFi” lo si può controllare direttamente dal telefonino e dal tablet, senza un hub ma sfruttando esclusivamente il router WiFi presente nell’abitazione.
Le valvole termostatiche WiFi per termosifoni
Come abbiamo detto, oggi i termosifoni li si possono anche programmare e regolare per mezzo di valvole termostatiche azionate grazie al WiFi: anche i termostati possono insomma diventare “intelligenti”.
I modelli di questi tipi di valvole al “top di gamma” sono in grado persino,
- di rilevare la nostra posizione ed i nostri movimenti;
- di memorizzare le abitudini e le routines di un individuo, della sua famiglia o delle persone che frequentano l’ambiente in cui sono installati, e possono quindi di adattarsi alle loro abitudini;
- di controllare se la finestra del locale dove sono posizionate viene aperte, ecc.
Possono quindi essere diversamente programmati.
Va messo in evidenza quanto segue, relativamente al controllo remoto delle valvole tramite:
- Apple Homekit – Alcune valvole WiFi sono compatibili con Apple Homekit, e permettono agli utenti di controllare il loro riscaldamento con la propria voce. Gli utenti possono semplicemente chiedere a Siri di modificare la temperatura di alcune stanze della loro casa. Inoltre possono anche creare dei programmi personalizzati e collegare tra di loro più dispositivi smart in modo da creare diverse combinazioni.
- Google Home – Alcune valvole WiFi sono compatibili anche con l’altoparlante intelligente senza fili Google Home. Grazie a Google Assistant, Google Home può aiutarci a controllare la temperatura della nostra casa. Gli utilizzatori possono chiedere a Google Assistant di cambiare la temperatura dell’abitazione, aumentarla o diminuirla, ma possono anche semplicemente chiedere quale è la temperatura.
- Amazon Alexa – Tramite l’Alexa Voice Service, alcune valvole WiFi sono controllabili con la voce.
- Le app per dispositivi Android e iOS – La possibilità di controllare la temperatura dei singoli termosifoni domestici per mezzo di un’applet, per mezzo di comandi vocali o per mezzo di altri dispositivi domotici, può aiutarci a migliorare il confort della nostra abitazione e farci risparmiare sui costi di riscaldamento nel medio e nel lungo termine. Lo scopo di questi dispositivi è di permetterci di controllare a distanza ed in modo centralizzato l’erogazione del calore dell’impianto nei vari locali della nostra casa o dell’ufficio e, indirettamente, di ottimizzare i consumi energetici e il nostro confort. Installare, e poi anche utilizzare, questi dispositivi a casa propria è relativamente semplice: tutto quello che occorre fare, è installare sui singoli radiatori valvole per termosifoni. Il collegamento alla rete viene quindi effettuato tramite una applet (cioè di una piccola applicazione all’interno di un altro programma).
Le 5 migliori valvole termostatiche WiFi
A beneficio di chi fosse interessato, ecco una breve recensione relativamente a quelle che sono a nostro giudizio le cinque migliori valvole termostatiche ViFi per i termosifoni delle abitazione o degli uffici, che si possono acquistare online.
Per ognuna abbiamo messo in evidenza sia i loro pregi più significativi, sia i loro limiti.
i suoi pro
- Controlla ciascun termosifone.
- Buona qualità costruttiva.
- Connessione con il servizio gratuito IFTTT.
- Compatibile con Alexa, Google Home, HomeKit.
- Facile da installare.
- Compatibile con valvole Caleffi, Watts, Giacomini, Honeywell e molte altre.
i suoi limiti
- Per funzionare necessita di un internet Bridge (incluso nel Kit Base).
- Le sue batterie devono essere sostituite regolarmente.
- Acune funzioni premium sono disponibili solo in abbonamento.
La Tado° è una società tedesca che produce anche i termostati intelligenti tado°.
Il termostato tado° V3 è l’unico modello (di quelli che esaminiamo) che può essere collegato in rete, sia con Alexa e Google Assistant, sia con Apple HomeKit, e persino interfacciabile anche col servizio gratuito IFTTT.
Grazie ai sensori di luce e aria integrati, questo termostato controlla non solo la temperatura, ma anche il clima della stanza e, se necessario, include le previsioni meteorologiche regionali nel controllo della temperatura.
Il suo unico piccolo inconveniente è che alcune funzioni caratteristiche premium, le “Auto-Assist Skill ” possono essere acquistate separatamente (a 2.99€/Mese – il servizio può essere disattivato in qualsiasi momento):
versione base | auto-Assist Skill | |
---|---|---|
Rilevamento Finestra Aperta | un solo click | automatico |
Geolocalizzazione | un solo click | automatico |
Benessere Ambientale | Sì | Sì |
Programmazione Intelligente | Sì | Sì |
Grafici dettagliati | Sì | Sì |
Integrazione Dati Meteo | Sì | Sì |
Tariffe mensili | Gratis | a € 2,99 al mese |
Sono inclusi nella sua confezione d’acquisto:
- tado° Testa Termostatica Intelligente.
- tado° Internet Bridge.
- 2 Batterie AA.
- Set di adattatori.
- Alimentatore UK ed alimentatore EU.
- Cavo USB.
- Cavo Ethernet.
Gli altri componenti (aggiuntivi) che possono essere utilizzati col sistema di riscaldamento tado°:
- Termostato Intelligente – Kit di Base V3+ – Sostituisce un termostato cablato o uno wireless.
- Kit di Estensione – Va cablato direttamente alla caldaia o all’impianto di riscaldamento e funziona da ricevitore wireless per il Termostato Intelligente.
- Termostato Intelligente – Sostituisce termostati convenzionali cablati, per il controllo di ulteriori stanze, incluse quelle con riscaldamento a pavimento.
- Testa Termostatica Intelligente – Sostituisce una testa termostatica e controlla ciascuna un termosifone.
i suoi pro
- In combinazione con gli altri prodotti dello stesso marchio, è possibile creare una Smart Home col controllo di, temperatura, luci, allarmi, etc.
- Compatibile con Alexa e Google Assistant.
- Comparativamente economico.
- Compatibile con valvole standard M30 x 1,5: Caleffi, Oventrop, Heimeir, Watts Cazzaniga, Danfoss, etc.
i suoi limiti
- Per controllare il termostato è necessario acquistare una control unit Homematic IP Access Point o Smart Home Central CCU2 e quindi affidarsi ad un protocollo di rete proprietario.
eQ-3 AG è un’azienda tedesca fondata nel 1978.
Homematic IP è un dispositivo “smart home” della eQ-3, in cui il funzionamento Wifi di avviene tramite un protocollo proprietario RF (non Zigbee). Quindi per funzionare necessita di una control unit CCU3 o CCU2.
E’ dotato di 3 profili di riscaldamento regolabili e personalizzabili:
- può regolare la temperatura fino a 6 cicli di riscaldamento giornalieri con un livello di temperatura regolabile individualmente stanza per stanza;
- ha la possibilità di essere regolato manualmente;
- é dotato – direttamente sul dispositivo – della funzione turbo (riscaldamento rapido del radiatore).
Per il suo funzionamento occorre l’abbinamento all’Access Point, in combinazione con l’app HomeMatic IP/Alpha IP (scaricabile per IOS e Android gratuitamente).
Quando viene aperta la finestra di una stanza, la temperatura viene automaticamente abbassata in abbinamento al contatto ottico per finestre e porte Homematic IP.
i suoi pro
- Comparativamente economico e di buona qualità.
- Utilizzabile anche senza Smart Home Central.
- Protezione contro la calcificazione mediante movimento automatico della valvola.
- A prova di manomissione a causa del blocco di sicurezza per bambini.
- Compatibile con valvole: Heimeier, MNG, Junkers, Landis&Gyr, Honeywell-Braukmann, Schlösser, Comap, Valf Sanayii, Mertik Maxitrol, Watts, Wingenroth, Tiemme, Jaga, Siemens, Idmar.
- Contiene adattatori per valvole Danfoss RA/RAV/RAVL.
i suoi limiti
- Non collegabile in rete con componenti di altri produttori.
- La temperatura effettiva non viene visualizzata sul dispositivo stesso.
- Portata Bluetooth fino a 10 metri (quindi abbastanza limitata)
Anche il termostato per radiatore Eqiva modello N viene prodotto dalla tedesca eQ-3 AG .
Può essere controllato tramite un’app o manualmente, non richiede un’unità centrale aggiuntiva.
A seconda delle preferenze personali, questo modello consente fino a sette diversi tempi di commutazione al giorno: ad esempio, la temperatura può essere leggermente abbassata di notte per ottenere una migliore qualità del sonno.
Sono inclusi nella sua confezione d’acquisto:
- Termostato.
- Adattatore per Danfoss – valvole (RA).
- Materiale di montaggio (anello di appoggio, dado M4, vite a testa esagonale, M4 x 12 mm).
- Batterie LR6/mignon/AA da 1,5 V.
- Istruzioni per l’uso DE, EN, FR, NL, PL e IT.
i suoi pro
- Utilizza il protocollo DECT-ULE è quindi non grava sull'esistente rete WiFi domestica
- E' otato di un display Sharp per e-paper.
- Dotato di programmi a tempo individuali.
- Dotato della funzione di rilevamento "Finestra aperta".
- Serratura a chiave.
i suoi limiti
- Adatto solo per i proprietari di FRITZ! Box.
- Non è compatibile con Alexa e Google Assistant.
La AVM, è un’azienda di elettronica tedesca.
Il suo termostato FRITZ! DECT 301 è dotato di un design moderno e di un display e-paper.
Invece di appoggiarsi ad un proprio smart home center/gateway, si interfaccia con il FRITZ! Box: il termostato si collega al FRITZ! Box tramite lo standard wireless DECT-ULE, in modo da non interferire con altre connessioni radio.
I proprietari del FRITZ! DECT 301 e di un FRITZ! Box non devono quindi acquistare un’unità centrale Smart Home separata.
Contrariamente al termostato Eqiva, non è disponibile come soluzione autonoma, ed è pertanto consigliato solo ai proprietari di FRITZ! Box.
i suoi pro
- Direttamente controllabile con Echo Plus / Echo Show. In alternativa, può essere utilizzato con un bridge Philips Hue o un altro gateway ZigBee.
- Dotato della funzione di rilevamento "Finestra aperta".
- Può operare anche senza gateway aggiuntivo.
- E' dotato di un blocco di sicurezza per bambini.
- Si adatta alle più comuni valvole per temosifoni già installate negli impianti di riscaldamente moderni (Heimeier, Danfoss, Honeywell, Braukmann, Honeywell MNG, Oventrop, ecc).
i suoi limiti
- il protocollo di scambio dati utilizzato (ZigBee) non è compatibile con Google Home o HomeKit.
La tedesca EUROTRONIC Technology GmbH produce il termostato intelligente SPIRIT il quale utilizza il protocollo ZigBee (uno standard wireless ZigBee che non grava sull’esistente rete WiFi domestica).
Inoltre, i possessori di un Echo Show o Echo Plus risparmiano sull’acquisto di un centro di controllo aggiuntivo, poiché questo termostato è controllabile direttamente grazie a due microfoni incorporati.
L’ Eurotronic Spirit è quindi la soluzione ideale per gli utenti Alexa con il corrispondente Echo Display.
IRSAP spa è un’azienda italiana con quasi 60 anni di esperienza nel settore del riscaldamento, del condizionamento e della Ventilazione Meccanica Controllata.
IRSAP produce da sempre radiatori e nel 2021 ha lanciato IRSAP NOW l’innovativo sistema domotico che permette di trasformare il tuo impianto tradizionale in un sistema di riscaldamento intelligente, wireless e multizona personalizzabile per ogni tipo di abitazione.
È pensato per migliorare il comfort, ridurre l’impatto sull’ambiente e risparmiare ottimizzando i consumi.
L’app Irsap Now è disponibile gratuitamente per smartphone su Android e iOS ed è compatibile con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Home e non prevede alcun canone di abbonamento.
La valvola termostatica intelligente IRSAP NOW è l’unica disponibile sul mercato in oltre 40 colorazioni differenti per adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente.
La Smart Valve IRSAP NOW è compatibile con tutti i marchi di radiatori e i principali produttori di valvole idrauliche con attacco standard M30x1,5.
La Smart Valve IRSAP NOW è l’unica valvola termostatica intelligente presente sul mercato in più di 40 colorazioni differenti.
La valvola termostatica intelligente IRSAP NOW è dotata di funzionalità avanzate che aiutano l’utente a risparmiare ottimizzando i consumi.
Ad esempio, la funzione finestra aperta consente di sospendere temporaneamente e localmente il proprio impianto di riscaldamento quando all’interno di una stanza viene rilevato un abbassamento della temperatura di 1,5° in 2 minuti, evitando così inutili dispersioni di calore.
Inoltre, installando una valvola per radiatore è possibile controllare il proprio impianto di riscaldamento in maniera capillare, gestendolo anche in modalità multizona, che consente di prevedere una gestione separata e indipendente per ogni area della casa, in base alle sue specifiche esigenze.
C’è poi la funzione Casa/Fuori che consente di prevedere un’impostazione differente a seconda che ci si trovi in casa oppure no.
Attivando e la modalità multiutente, il geofencing il funzionamento della modalità Casa/Fuori si automatizza e la tua programmazione diventa davvero intelligente, adattando la tua pianificazione delle fasce orarie alle tue abitudini quotidiane.
La modalità Holiday e Antigelo consentono di spegnere il tuo impianto di riscaldamento proteggendone però i tubi dal rischio di ghiacciamento e quindi rottura.
L’indicazione della temperatura avviene tramite interfaccia led con codice colore, ma in ogni momento è possibile verificare la temperatura impostata in ogni stanza da smartphone tramite app.
All’interno della confezione di acquisto della Smart Valve sono inclusi:
- 1 Valvola termostatica smart
- 2 batterie AA
- 6 Adattatori
Per poter funzionare la Smart Valve richiede di possedere almeno una Unità di Connessione IRSAP NOW.
Per questo motivo IRSAP NOW ha creato 2 kit di partenza:
- Kit Smart Valve, che include una Unità di Connessione e 2 Valvole Intelligenti (Bianco Standard)
- Kit Smart Thermostat, che include una Unità di Connessione e un Termostato Intelligente
Gli altri componenti (aggiuntivi) che possono essere utilizzati col sistema di riscaldamento IRSAP NOW sono:
- Termostato Intelligente
- Modulo Caldaia
- Ripetitore IRSAP NOW, per estendere il segnale dell’Unità di Connessione IRSAP NOW principale
Tutti i dispositivi IRSAP NOW per poter funzionare richiedono di possedere almeno una Unità di Connessione IRSAP NOW.
i suoi pro
- Controlla ciascun termosifone.
- Buona qualità costruttiva.
- Compatibile con Alexa e Google Home.
- Facile da installare grazie alle nostre guide.
- Compatibile con le valvole termostatiche con attacco standard M30x1,5.
- Tutte le sue funzioni sono disponibili gratuitamente e non c’è alcun canone di abbonamento
i suoi limiti
- Per funzionare necessita di un’unità di Connessione IRSAP NOW (inclusa nei kit di partenza).
- Le sue batterie devono essere sostituite regolarmente.
- Connessione con il servizio gratuito IFTTT non ancora disponibile, ma in fase di sviluppo
- L’app non è disponibile per l’App Gallery Huawei
- Non è compatibile con Apple HomeKit
Scegliere una valvola termostatica WiFi
Vediamo alcuni aspetti tecnici e funzionali a cui è opportuno porre attenzione nel caso si fosse alla ricerca di un tipo di valvola WiFi per termosifoni.
1 – soluzione autonoma VS soluzione centralizzata
Esistono due tipi di valvole per “termostati intelligenti”:
- le soluzioni autonome – come è il caso del termostato per radiatore proposto in questo articolo – che ci consentono un controllo a distanza direttamente con uno smartphone,
- le soluzioni che – come è il caso del tado°, di cui parleremo qui sotto – funzionano con un pannello di controllo o bridge o gateway (nel caso specifico del tado°, l’Internet Bridge) aggiuntivo, fornito dal produttore.
2 – programmazione
Tutte le valvole WiFi per termosifoni che abbiamo selezionato per questo articolo sono programmabili.
La programmazione più essere effettuata da smartphone, dal gateway o anche sul dispositivo stesso.
Molti dispositivi offrono ulteriori funzioni “smart” come la protezione antigelo, il blocco per bambini, la funzione di controllo della finestra della stanza, ecc.
3 – protocolli e standard WiFi
La frequenza WiFi che utilizzano questi dispositivi è un fattore cruciale nella realizzazione di un sistema domotico.
Spesso gli standard radio speciali per la smart home, ossia per la “casa intelligente“ (ad es. ZigBee ) sono la scelta migliore, poiché la loro frequenza radio non grava ulteriormente sulla rete WiFi domestica.
4 – la portata
A meno che non si utilizzi ZigBee con Smart Home Central – ed in tal caso, ogni dispositivo Smart Home diventa un ripetitore – è necessario assicurasi che la portata wifi sia sufficiente a coprire l’area (appartamento, ufficio) in cui i termostati verranno installati.
5 – il prezzo
I termostati per radiatori programmabili non sono necessariamente costosi, ma l’aggiunta di funzioni “extra” sta poco a far lievitare sensibilmente i loro prezzi.
Per tale motivo è bene stabilire subito a quali funzioni si è disposti a rinunciare per contenere la spesa nel budget prestabilito.
Infine vogliamo menzionare un limite che molti di questi dispositivi hanno: misurando la temperatura a ridosso del termosifone, non sono in grado di darci delle rilevazioni accurate della temperatura della stanza.
Una semplice soluzione di questo problema, in molti casi potrebbe essere l’utilizzo di una sonda esterna, che possa essere posizionata in una zona della stanza non troppo vicina ai termosifoni.