L’umidificatore ad ultrasuoni
L’umidificatore ad ultrasuoni
In inverno soprattutto, quando l’aria viene scaldata dai termosifoni o dalle stufe e non vi è un sufficiente ricambio d’aria, l’aria calda presente all’interno delle abitazioni tende a seccarsi provocandoci fastidi, quali la pelle secca, la tosse ed il prurito in gola.
Se riusciamo però a mantenere il giusto grado di umidità negli ambienti in cui viviamo, non solo staremo in un luogo confortevole, ma possiamo anche scongiurare l’insorgere di tutti questi problemi.
In molti casi basta utilizzare un umidificatore, e più nello specifico un umidificatore a ultrasuoni.
Il loro costi d’acquisto – specialmente se comparati a quello di altri apparecchi simili, i condizionatori ad esempio – sono relativamente bassi. Anche i loro consumi sono piuttosto ridotti.
Se hai già esaminato delle offerte di umidificatori ultrasuoni online, saprai che se ne trovano a partire da qualche decina di euro, e fino ad arrivare a qualche migliaio.
Ma non preoccuparti: probabilmente per casa tua non servirà un impianto enorme, e certamente te la potrai cavare con molto poco.
Se ci segui possiamo guidarti nella scelta di un umidificatore adatto alle tue esigenze e evitarti di spendere più del necessario.
Il suo funzionamento
Il funzionamento di questo tipo di apparecchi
Avere un’idea di come funzionano questi tipi di elettrodomestici elettronici che acquistiamo e che utilizziamo a casa nostra, è il primo passo, sia per risparmiare al momento dell’acquisto, sia per poi utilizzarli correttamente, sia per ottimizzarne l’utilizzo nell’arco della loro vita.
Vediamo quindi brevemente come funziona a grandi linee un umidificatore ad ultrasuoni. Non ci metteremo molto.
- In genere, un umidificatore ad ultrasuoni è composto da un cubo contenente al suo interno una piastrina metallica che vibra ad una frequenza ultrasonica.
- Pur non essendo udibili all’orecchio umano, questi suoni suoni che producono in realtà sono molto potenti.
- Tanto potenti da essere in grado di rompere le particelle d’acqua che si trovano nel serbatoio incorporato all’umidificatore.
- Questo processo di rottura delle particelle, porta all’emissione di vapore nell’aria circostante.
Ora che hai letto queste cose sugli ultrasuoni e sulla loro potenza, potresti essere portato a pensare che si tratti di apparecchi pericolosi, destinati ad un mercato di utilizzatori esperti. Nulla di più falso.
- Gli umidificatori ad ultrasuoni, non solo non sono sono pericolosi, basti solo pensare che ne esistono anche di appositi per neonati.
- Ma anzi, proprio perché funzionano a freddo, non hanno neppure delle parti bollenti sulle quali una persona, un bambino piccolo ad esempio, possa scottarsi.
Inoltre, essendo un apparecchio “tranquillissimo”, e non emettendo rumori avvertibili dall’uomo, può essere attivato in qualsiasi momento senza creare nessun disturbo.
La sua manutenzione – soprattutto se paragonata con quella riguardante altri apparecchi che possono richiedere frequenti cambi di pile, di lampadine, o la sostituzione di filtri ed altri tipi di pulizia – non necessita praticamente di nessuno sforzo.
Infine, dato che non utilizzano il calore, gli umidificatori ad ultrasuoni richiedono davvero una quantità minima di elettricità, e si possono classificare come strumenti tra i più prossimi nel rispetto dell’ambiente e dell’ecologia.
Un altro vantaggio dell’umidificatore ad ultrasuoni è che, trattandosi di uno strumento molto compatto, é anche facile da trasportare e da sistemare nella stanza dove si intende utilizzarlo per migliorarne l’ambiente.
Inoltre, la sua attivazione e la sua disattivazione è velocissima: basta una semplice pressione di un pulsante, e la sua azione parte immediatamente: non esistono tempi di attesa tra l’attivazione dell’apparecchio e l’azione riscaldante che porta a bollire l’acqua.
Quindi, non appena accendi l’umidificatore ad ultrasuoni, quello comincerà subito a diffondere la sua piacevole nebbiolina.
I suoi pregi ed i suoi limiti
I pregi ed i limiti dell’umidificatore ad ultrasuoni
Soffermarci ad analizzare brevemente i pro e i contro dell’utilizzo di questa tipologia di elettrodomestici.
i loro pro
- Sono apparecchi che funzionano a freddo: questo è sicuramente un aspetto positivo, perché il vapore caldo emesso dagli altri tipi di umidificatore (gli umidificatori evaporativi) può arrecare dei fastidi alla respirazione, e comunque perché questi altri hanno un consumo energetico maggiore rispetto a quelli ad ultrasuoni.
- Spesso sono dotati della funzione ionizzazione: molti umidificatori ad ultrasuoni hanno anche questa funzione importante, perché ci aiuta ad eliminare il fumo, gli odori sgradevoli e le sostanze nocive presenti nell’aria. In questo modo, l’aria è non solo viene umidificata, ma anche purificata, e questo fatto è senza dubbio fondamentale nelle stanze dei bambini.
- Quanto a rumorosità, gli umidificatori ad ultrasuoni sono molto silenziosi, e possono quindi essere usati nella stanza da letto tutta la notta senza disturbare anche chi ha il sonno più leggero.
- Gli ultrasuoni prodotti da questi elettrodomestici non danno fastidi ai cani ed ai gatti, che hanno un udito molto più sensibile del nostro. Questi apparecchi funzionano infatti su frequenze intorno a 1,5-1,6 MHz : valori che non sono percepiti dagli animali.
i loro limiti
- Il loro costo iniziale: sebbene negli ultimi anni il prezzo degli umidificatori ad ultrasuoni sia sceso notevolmente, questi elettrodomestici tendono ad essere più cari di quelli evaporativi. I costi per il loro utilizzo, invece, sono più bassi.
- La loro manutenzione: producendo del vapore freddo, l’umidificatore ad ultrasuoni non è in grado di “auto sterilizzarsi”.
- Hanno quindi bisogno di una manutenzione più frequente rispetto agli altri in modo da evitare che (rimanendo dell’acqua al loro interno) possano formarsi delle muffe o annidarsi dei fastidiosi batteri: si tratta tuttavia di un’operazione molto semplice, ma che va comunque effettuata più frequentemente.
Le sue (possibili) diverse funzioni
Le varie possibili funzioni di un umidificatore ad ultrasuoni
Un altro fattore importante da valutare prima dell’acquisto di un umidificatore ad ultrasuoni, è quello attinente alle funzioni di cui è – o non é – dotato.
Quando alla funzione di ionizzazione, abbiamo già detto che rappresenta un valido aiuto per ripulire e purificare l’aria dalle polveri e dagli allergeni.
La funzione di spegnimento automatico – tra l’altro piuttosto facile da trovare su questo tipo di apparecchi – è un’altra interessante funzione: consente l’arresto e della messa in stand-by automatica dell’apparecchio quando il livello dell’acqua é a livelli troppo bassi per continuare a funzionare.
Di seguito, illustriamo alcune altre funzioni che é possibile trovare nei vari modelli di umidificatori ad ultrasuoni e che possono rendere il loro impiego più semplice e più agevole:
- La funzione timer, ci permette di impostare dei tempi di funzionamento predefiniti, anche fino a 12 ore consecutive, o più.
- La funzione regolazione dell’emissione, ci aiuta a regolare i diversi livelli l’intensità dell’emissione di vapore: una funzione utile per chi ha bisogno, ad esempio di umidificare degli ambienti aventi diverse metrature.
- La funzione di regolazione e di mantenimento della percentuale d’umidità: grazie all’igrometro integrato nell’elettrodomestico, questa funzione ci consente d’impostare la percentuale di umidità si vuol raggiungere nella stanza e di mantenerla per tutto il tempo del suo utilizzo.
- La funzione modalità notturna: si tratta di una modalità di funzionamento silenziosa la quale, oltre che a ridurre al minimo il rumore, riduce anche l’emissione di umidità e riduce anche il consumo energetico.
- La funzione di diffusione essenze, è legata ad una vaschetta in cui vengono versate alcune gocce di aromi che, tramite il vapore, vengono diffusi nell’aria.
I modelli più interessanti
I modelli di umidificatori ad ultrasuoni oggi in commercio che riteniamo particolarmente interessanti
A beneficio di chi fosse interessato, proponiamo la seguente breve rassegna relativamente ad alcuni umidificatori ad ultrasuoni che, complessivamente valutati sono a nostro giudizio tra quelli più interessanti attualmente in commercio.
1) TaoTronics TT-AH001
1) Umidificatore TaoTronics TT-AH001
Nessun prodotto trovato.
Si tratta di un umidificatore,
- con 15 ore di autonomia,
- con un serbatoio di 4 litri d’acqua dotato di un rilevatore di umidità,
- e con un software (non troppo preciso, NdR) che ci consente di pre-impostare il grado di umidità voluto in modo che l’apparecchio si blocchi quando viene raggiunta l’umidità desiderata.
Consuma 30 Watt. Misura 20,5 x 13,5 x 30 centimetri, ed è estremamente silenzioso.
I suoi pro. Buona autonomia e buona qualità costruttiva: è un prodotto destinato a durare nel tempo.
I suoi limiti. Non è adatto per l’impiego di olii essenziali.
Nessun prodotto trovato.
2) Argoclima Hydro Digit
2) Umidificatore Argoclima Hydro Digit
Compatto e dal design ultramoderno, l’Hydro Digit della Argoclima (più nota col suo marchio Argo), è un umidificatore dotato di un display LED sul quale è possibile leggere i parametri del suo funzionamento.
I comandi dell’umidificatore sono posti subito sotto il display, e ci permettono di regolare i vari parametri di funzionamento, tra cui, il livello di umidità desiderato ed il suo tempo di accensione.
Queste le sue principali caratteristiche tecniche e le sue funzioni:
- Potenza: 230 V.
- Display e comandi digitali per controllare il livello di umidità e selezionare il livello di emissione di vapore (alto-medio-basso).
- Timer per impostare il numero di ore in cui si vuole tenerlo acceso.
- Rotazione a 360° del beccuccio che emette il vapore, per aver una distribuzione più omogenea dell’umidità.
- Il filtro incorporato, che ci garantisce un’atmosfera salubre e che ci permette di utilizzare della “comunissima” acqua di rubinetto.
- Basso il suo consumo energetico.
I suoi pro. Tra le caratteristiche che rendono Argoclima Hydro Digit uno degli umidificatori a ultrasuoni da noi preferiti c’è il suo design accattivante e sofisticato, che si sposa perfettamente con vari tipi di arredo.
Poi ci sono le sue dimensioni compatte che ci permettono di spostarlo agevolmente in qualsiasi stanza.
Inoltre, si tratta di uno strumento davvero silenzioso, che emette un brusio affatto fastidioso, appena percepito dall’orecchio.
I suoi limiti. Sebbene sia dotato di un timer, non è possibile impostare un orario di accensione o di spegnimento: infatti possiamo semplicemente definire solo la durata del suo funzionamento, ma l’avvio deve sempre avvenire manualmente.
3) Diffusore ed umidificatore Aiho
3) Diffusore ed umidificatore Aiho
Ha un design unico ed inconfondibile.
Ha un serbatoio capiente (da 500 ml) in modo da poter produrre vapore per un tempo prolungato.
Ha una (nuova) scocca in materiale BPA-Free, cioè privo di bisfenolo.
Questo diffusore ed umidificatore ad ultrasuoni di Aiho, è un elettrodomestico che quando non lo si usa può essere utilizzato anche come oggetto decorativo in ragione della sua forma elegante.
Queste le altre sue caratteristiche tecniche e funzioni:
- Dimensioni compatte.
- Consumo massimo 12W.
- Emissione vapore 30Ml/ora.
- Frequenza ultrasuoni 2,4Mhz.
- Timer per impostare il funzionamento per 1, 2 oppure 3 ore.
- Funzione di auto-spegnimento quando il liquido raggiunge un certo livello.
- Filtro purificatore aria e ionizzatore che rimuove sostanze nocive nell’aria.
A queste caratteristiche, se ne aggiungono altre due che rendono l’umidificatore Aiho ancora più interessante:
- la funzione aroma-terapia: basta aggiungere nell’apposito contenitore qualche goccia di olio essenziale per associare ai benefici dell’umidificazione, anche quelli dell’aroma-terapia;
- la funzione cromo-terapia: durante il suo funzionamento, l’apparecchio alterna 7 differenti colori per permetterci di creare un’atmosfera piacevole e rilassante. Possiamo tuttavia scegliere anche di mantenere fisso quel colore che preferiamo e addirittura di regolarne l’intensità della luce.
I suoi pro. Una delle cose che più ci piace del diffusore ed umidificatore a ultrasuoni Aiho, è che è silenziosissimo, con emissioni inferiori ai 35dB di suono: il che ci permette di utilizzarlo anche di notte e nelle stanze dei bambini.
I suoi limiti. Dall’altro lato – come del resto avviene per molti strumenti di questo tipo e per questa fascia di prezzo – il timer consente di regolarne solo la durata e non anche l’accensione in modo automatico.
4) Umidificatore rinfrescante 1byone
4) Umidificatore rinfrescante 1byone
L’umidificatore aromatico rinfrescante col marchio 1byone, si affida agli ultrasuoni per vaporizzare l’acqua e per garantirci un’umidificazione efficace nel massimo del silenzio.
Si tratta di un apparecchio che è perfetto per i piccoli e per i medi ambienti, come le camere da letto ed i bagni: umidifica e purifica l’aria, e ci aiuta quindi a non avere la gola ed il naso secchi o infiammati.
Le sue principali caratteristiche tecniche e le sue funzioni sono:
- Dimensioni compatte e peso contenuto (solo 685 grammi).
- Capacità del serbatoio da 1,3 litri, per un’emissione continua fino a 6 ore.
- Consumo massimo 22W.
- Ionizzatore che purifica e rinfresca l’aria.
La sua luce al LED a 7 colori (viola, indaco, blu, verde, giallo, arancio, rosso) funziona alternando le cromie, oppure (come abbiamo detto) fissando il colore preferito da chi la utilizza per godere dei benefici della cromo-terapia.
Si raccomanda di sostituire i filtri dopo 500 ore d’utilizzo, in modo di mantenere inalterata la sua salutare funzione.
I suoi pro. E’ facile da usare e – grazie alla sua funzione di auto-spegnimento quando l’acqua del serbatoio scende ad di sotto di un certo livellograzie alla sua funzione di auto-spegnimento quando l’acqua del serbatoio scende ad di sotto di un certo livello – è sicuro. Grazie al suo diffusore di aromi, l’umidificatore 1byone diffonde nell’aria il profumo da noi preferito in dodo da darci il massimo del relax e del comfort.
I suoi contro. Il suo serbatoio è relativamente piccolo.