Umidificatori per termosifoni: i prodotti e loro utilità per il comfort domestico

umidificatore-termosifone-1-610x524
Gli umidificatori per termosifone

Gli umidificatori per termosifone

In genere, durante l’inverno si tende a stare ben al caldo negli ambienti interni, senza prestare però molta attenzione al grado di umidità dell’aria che, quando è troppo basso ha molti effetti indesiderati e nocivi.

Ci sono però alcuni metodi/strumenti utili a prevenire tutti gli effetti indesiderati tipici dei mesi più freddi, quali l’influenza, il raffreddore, una pelle secca, il sangue dal naso e la gola in fiamme.

Una dei più utili è alla portata di tutti: è che basta tenere sotto controllo il livello di umidità presente nell’aria. Come? E’ semplice: con degli umidificatori.

A volte per per rendere l’ambiente dove abitiamo più salutare e più confortevole, basta veramente poco, sia termini di costi che d’impegno.

Se non si hanno esigenze particolari e non si ritiene di dover acquistare un umidificatore elettrico, spesso basterà optare per un umidificatore per termosifone.

Gli umidificatori per termosifone potrebbero essere ritenuti obsoleti e poco efficienti. La verità però è che sono praticamente indispensabili nelle giornate più fredde dell’anno, che sono pratici, economici ed anche molto efficienti.

Anche se molti spot pubblicitari ci vogliono far credere che abbiamo per forza bisogno di un umidificatore elettrico, in realtà spesso ci può benissimo bastare in molte situazioni un semplice umidificatore per termosifone.

I più belli ed i più utili

I più belli ed più utili umidificatori per termosifoni

Se vuoi farti un’idea di prezzi e delle offerte del mercato, ti consigliamo di dare un’occhiata ai prodotti in vendita su Amazon.it. Da parte nostra, a puro scopo informativo, ora illustreremo brevemente alcuni dei più belli e pratici prodotti che abbiamo trovato e che ti consigliamo di prendere in considerazione.

** com-four® Umidificatore 2X, inox

com-four® Umidificatore 2X in acciaio Inox

com-four 2X Umidificatore Termosifoni...

Questo è un prodotto che probabilmente non hai mai visto prima: un set di due umidificatori in acciaio inossidabile di forma circolare.

Lo consigliamo a chi desideri dare un tocco di stile alla propria casa, oltre che – ovviamente – a migliorare la qualità dell’aria.

L’acciaio inossidabile di cui sono fatti non arrugginisce e rende questi evaporatori praticamente indistruttibili.

Mentre i due anelli di gomma assicurano che non ci sia contatto tra la loro superficie e quella del termosifone (che altrimenti rischierebbe di rovinarsi per sfregamento).

Gli umidificatori misurano 20 x 5 cm e contengono 340 ml.  Sono venduti insime a due ganci a forma di esse per un facile collegamento a tutti i sifoni.

** BUYSTAR Set in ceramica (vintage)

BUYSTAR Set 4 umidificatori in ceramica (stile vintage)

BUYSTAR Set 4 Umidificatori In Ceramica...

Questo set composto da 4 umidificatori ha un design decisamente più “vintage” del precedente.

Gli umidificatori sono realizzati in ceramica e sono disponibili in diversi colori (che possono essere selezionati insieme al venditore – Buystar – a seconda della disponibilità.

** BUYSTAR Set ceramica bianco, nero

BUYSTAR Set 4 umidificatori in ceramica (in stile bianco e nero)

4 pz umidificatore bianco e grigio stile...

Un altro set venduto da Buystar, sempre di 4 umidificatori in cecamica.

** Set di 4 in ceramica PLANTS

Set di 4 umidificatori in ceramica PLANTS

a1672 PLANTS - Confezione di 4...

Quattro umidificatori che piaceranno agli amati delle piante e del verde.

** Foppapedretti Plus

Foppapedretti Plus

Foppapedretti Plus Stendino da...

Un umidificatore originale ed innovativo firmato dalla Foppapedretti che ci consente di umidificare l’aria delle stanze anche grazie all’umidità creata dai panni umidi che potremmo stendere ed asciugare in casa.

Quindi un umidificatore con una doppia funzione, dal design elegante e funzionale.

Misura 37 x 37 x 77 cm da aperto e 37 x 7 x 13 cm da chiuso.

Perché umidificare l’aria in inverno

Perché umidificare l’aria negli ambienti interni in inverno

Per capire perché è necessario umidificare l’aria negli ambienti interni, cominciamo dalle cose più semplici.

  1. La temperatura dell’aria determina la quantità di vapore acqueo contenuto nell’aria.
  2. Se la temperatura aumenta, aumenta anche la capacità di vapore acqueo; se la temperatura scende, cala anche la quantità di umidità nell’aria.
  3. Nei giorni più freddi dell’inverno, l’aria che dall’esterno entra nelle nostre case è molto secca, e quando la scaldiamo (coi termosifoni) il suo contenuto di umidità assoluta rimane costante, ma diminuisce quella relativa – cioè la quantità di vapore acqueo presente nell’aria, in rapporto alla quantità di vapore acqueo che l’aria potrebbe contenere.
  4. Questo significa che l’utilizzo del riscaldamento non fa altro che esasperare questa situazione, rendendo l’aria all’interno più secca.
Perché preoccuparsi per l’aria secca

Perché preoccuparsi in inverno per l’aria eccessivamente secca

Molti di noi non sanno che vivere in un ambiente con l’aria secca non è un problema da sottovalutare, perché può rappresentare una doppia minaccia (come poi chiariremo): per la salute delle persone e per la “salute” della casa.

Qualche esempio dei tipici effetti / sintomi  provocati dall’aria troppo secca? Ecco tre dei suoi più comuni:

  • la disidratazione;
  • il peggioramento della respirazione (asma e sinusite ecc.);
  • l’irritazione della pelle, degli occhi, del naso e della gola.

Sono in molti a credere erroneamente che questi problemi siano dovuti all’aria eccessivamente fredda dell’inverno. Ma la vera condizione “malvagia” a base di queste situazioni va solitamente ricercata nell’eccessiva secchezza dell’aria.

Per quanto riguarda invece i problemi che può causare alla nostra casa ed alla nostra “cassa”, eccone un paio che ci faranno venir voglia di predisporre subito un qualche rimedio.

  • Innanzitutto ci sono le bollette da pagare: più l’aria è secca e più tenderemo ad alzare riscaldamento per arrivare a quel livello di comfort che potremmo raggiungere con temperature più basse se solo l’aria fosse un po’ più umida. Una maggiore temperatura ambiente equivale ad un maggior costo.
  • Una secchezza eccessiva dell’aria incide negativamente anche sui nostri mobili, sul parquet e sulle piante.

Per fortuna c’è un semplice rimedio a tutti questi inconvenienti: l’umidificatore da termosifone.

You May Also Like

Le alternative al condizionatore

Il problema del caldo eccessivoConsigli per tener fresca la casaLe alternative al condizionatoreAlternative ai condizionatori – auto Il problema…