Asus RT AC86U
Asus RT AC86U – Il migliore router da gaming
Chiunque abbia familiarità coi prodotti dell’Asus Tek Computer Inc. (un’azienda con sede a Taiwan) ed in particolare abbia familiarità con i suoi prodotti per i gamers, sa come quest’azienda difficilmente deluda quanto ad innovazione e qualità dei propri prodotti.
Ed è così anche col router RT-AC86U che ci stupisce in termini di prestazioni wifi, di prestazioni di archiviazione, di ricchezza e velocità delle interfacce.
L’Asus RT-AC86U può essere configurato utilizzando l’interfaccia Lyra per Web, un’app proprietaria Asus (compatibile sia con OSX che Android).
In termini di software, su questo dispositivo è possibile installare anche il firmware ASUSWRT-Merlin, un firmware “alternativo” di terza parte, sempre molto aggiornato ed ottimo per chi desideri sfruttare al massimo le funzionalità del router.
La ciliegina sulla torta è l’AiMesh, che ci consente di creare un sistema mesh per estendere la copertura wifi di casa nostra (o del nostro ufficio) ad una superficie ancora più ampia
Il router Asus RT-AC86U poi è dotato di tutte le tecnologie più recenti che troviamo sui router di fascia alta:
- un’antenna a 5GHz supplementare, utile a fornire delle ottime prestazioni 5GHz in quad-stream;
- un RangeBoost, il quale migliora significativamente la copertura Wi-Fi sulla medio-lunga distanza;
- un processore Broadcom BCM4906 da 1.8 GHz 64bit Dual-Core, che porta la sua capacità computazionale a dei livelli sorprendenti, consentendo il trasferimento dei dati USB fino a 110MB/s e velocità download/upload fino a 1600Mbps;
- la tecnologia MU-MIMO, per consentire la possibilità di servire più utilizzatori alla volta;
- la tecnologia AiRadar 2.0 BeamForming, per focalizzare il segnale wifi verso ogni utilizzatore wireless connesso, invece di trasmetterlo ovunque;
- il Smart Connect, per chi dispone di molti utilizzatori wireless;
- la funzione dual-WAN in modalità failover o load balance;
- l’acceleratore di gioco WTFast;
- il QoS Adattabile.
Unica “pecca” di questo router è data dal fatto che sia stato concepito per un posizionamento solo verticale. Personalmente poi, non mi piace tanto il suo design, ma è una valutazione soggettiva.
Asus AC88U
Asus AC88U – La nostra scelta alternativa
Per quelli a cui piace hackerare il proprio router, per fare delle alcune cose come avere una propria VPN (Virtual Private Network) o per abilitare la funzione di link aggregation, la scelta consigliata é l’Asus AC88U.
Con otto porte: è possibile integrare diverse connessioni cablate Ethernet in una. Risultato: la capacità di trasmettere pacchetti di dati separati attraverso link separati, cosa che migliora le prestazioni e migliora l’affidabilità. Se una connessione non funziona, i dati possono saltare su un’altra.
Asus AC88U ha quattro antenne per la funzionalità MU-MIMO, da comparare con le due o tre antenne della maggior parte dei prodotti concorrenti. In questo modo può trasmettere i dati direttamente ai nostri dispositivi.
Il sito web su tecnologia ed elettronica di consumo – CNET – riferisce che la trasmissione dati dell’Asus AC88U è eccezionalmente veloce. La velocità, misurata all’interno della stessa stanza, ha raggiunto nei test i 645 Mbps sulla frequenza di 5GHz. Anche a 30 metri, la velocità era ancora pari a 335 Mbps nei 5GHz, ed a 102 Mbps sulla più affollata banda del 2,4 GHz. Se si è collegati ad una rete in fibra, questo router ci aiuterà a sfruttarla al meglio.
Uno dei punti di forza di questo router, è l’acceleratore di giochi WTFast che aumenta la connessione per i giochi online cercando automaticamente la lane più efficiente per il trasporto dei dati di gioco. Anche se non tutti i giochi vengono ancora supportati, molti giochi per PC, per PlayStation 4 e per Xbox One lo sono già, e l’elenco è in continua crescita. Per i giochi non che non sono supportati, si può utilizzare la funzione Quality of Service del router, per designare la priorità dei propri dispositivi di gioco. Quindi, non importa a cosa si stia giocando: grazie a questo router non ci sarà alcun ritardo.
La sua installazione si fa sempre più complicata quando si cerca di accedere alle funzioni più avanzate. Senza qualche ritocco tecnico, l’installazione di base non offrirà molto di più del Netgear Nighthawk.
I revisori dell’Amazon evidenziano che per ottimizzare le prestazioni del router è necessario,
- dare la priorità a specifici dispositivi e app,
- designare strategicamente compiti diversi a bande diverse,
- organizzare le antenne per indirizzare al meglio il Wi-Fi sul dispositivo di utilizzo.
Come scegliere un router da gaming
Approfondimento: come scegliere un router da gaming
Se si vuole scegliere un modem ottimizzato per il gaming, ci sono alcune cose di cui occorre tener conto. In questa sezione esamineremo alcune delle funzionalità più importanti che occorre considerare prima di scegliere il proprio modem per gaming. Buona lettura.
Il supporto ISP
Il supporto ISP
La prima e la più importante cosa è di verificare che il modem che si vuole acquistare sia compatibile con il proprio Internet Service Provider (ISP): sarebbe del tutto inutile acquistare un modem che non supporti la rete del proprio ISP.
Fortunatamente, la maggior parte dei modem oggi é compatibile con tutti gli ISP: ma non costa nulla fare questo controllo, e ci evita delle indesiderate sorprese per aver investito nel modem sbagliato.
La velocità del modem
La velocità del modem
Le velocità di trasferimento dati dei vari modem sono diverse.
Come si può ben immaginare, alcuni dei modelli che sono più costosi hanno delle migliori velocità di trasferimento.
Ma c’è anche da tenere conto che le connessioni cablate (Ethernet) sono molto più veloci delle connessioni wireless (Wi-Fi).
Comunque, le connessioni wireless di ultima generazione hanno delle velocità comprese tra 1,7 e 2,5 Gbps, che sono generalmente più che sufficienti per i giochi online: in confronto le connessioni Ethernet Cat6 hanno però delle velocità fino a 10 Gbps.
Docsis 3.0
Docsis 3.0
Se si sta usando una connessione via cavo, bisogna assicurarsi di selezionare Docsis 3.0.
Questo standard ci consente più canali di trasferimento dati ad elevata larghezza di banda e, di conseguenza ci consente velocità di trasferimento dati più veloci.
L’affidabilità della connessione
L’affidabilità della connessione
Una connessione Internet, veloce ed ininterrotta, ci garantisce l’affidabilità necessaria per i giochi online.
Le connessioni Internet cablate (Ethernet) sono più affidabili delle connessioni Internet wireless, in quanto non presentano i problemi comuni delle reti Wi-Fi.
La congestione e l’interferenza da parte di alcuni ostacoli, come i muri ed i forni a microonde, influenzano l’affidabilità del segnale Wi-Fi.
Questi fattori causano un rallentamento delle velocità di trasferimento dei dati. E quando la rete rallenta, diventano più facili le cadute di segnale.
Le funzionalità aggiuntive
Le funzionalità aggiuntive
Quando si cerca un modem per gaming, ci sono alcune funzionalità aggiuntive che sarebbe veramente interessante avere.
Tuttavia, come per la maggior parte dei dispositivi informatici, al giorno d’oggi alcune funzionalità aggiuntive sono per lo più degli espedienti il cui unico scopo è di aumentare il prezzo di vendita del modem.
Sono dunque da evitare i modem con simili caratteristiche.
fatte queste precisazioni, alcune delle più utili funzioni del modem includono le porte Ethernet e le porte USB multiple.
Entrambe queste funzionalità sono utili in quanto migliorano la connettività di un modem. È quindi da tenere in considerazione un modem che ha più di una di queste porte. Non si vede l’importanza di avere delle porte Ethernet e USB multiple, fino a quando non ospitano a casa propria degli amici “affamati” di dati.
Acquistare un modem/router
Acquistare un modem/router
Si può scegliere di acquistare un modem/router, oppure un modem ed un router separatamente. Tutte due le opzioni hanno i loro pro ed i loro contro: bisogna quindi decidere in base alle proprie esigenze.
Ad esempio, se si desidera una soluzione semplice, la scelta migliore é quella di acquistare un modem / router. Ciò in quanto non si ha bisogno di fare troppe ricerche prima dell’acquisto, e perché il costo è inferiore.
Inoltre, entrambi i dispositivi funzioneranno perfettamente poiché provengono dallo stesso produttore e sono progettati per funzionare in tandem.
Lo svantaggio di acquistare un modem/router è che questo dispositivo condivide gli stessi componenti interni e le stesse risorse in quanto sono racchiusi nello stesso involucro.
Inoltre, quando dopo un paio d’anni si dovrà aggiornare il proprio modem/router, si dovranno aggiornare entrambi i dispositivi, il che finirà per costare di più.
Se si è invece abbastanza tecnici, e si desiderano le migliori condizioni di gioco, la scelta migliore è acquistare separatamente un modem ed un router. Questo consente di scegliere i dispositivi aventi le migliori caratteristiche atte a soddisfare i propri standard.
Ancora a maggior ragione perché questi dispositivi non condividono le stesse risorse interne.
Quindi l’acquisto di un modem e di un router separati garantisce le migliori prestazioni di gioco. Gli unici aspetti negativi sono dati dal fatto che he questa soluzione potrebbe essere più costosa.
Mentre lo scenario peggiore possibile è che si debbano installare dei driver aggiuntivi sui due dispositivi nel caso questi non fossero compatibili tra di loro.