Le migliori marche di router wireless

Le nostre vite sono invase da dispositivi interconnessi via wi-fi (tablet, laptop, smartphone, ecc.). È quindi cruciale disporre di connessioni serie ed affidabili, sia in casa che in ufficio, in termini di velocità upload e downolad, in termini di area di coperta, in termini di capacità di streaming, e via dicendo.

Questa breve introduzione era tanto per evidenziare che sono parecchie le variabili da considerare con ogni acquisto di router wireless.  Fortunatamente, a fronte di tante variabili esiste anceh una vasta offerta di dispositivi wifi sul mercato e soprattutto esistono grosse marche i cui soli nomi sono già una mezza garanzia della qualità dei prodotti che possiamo acquistare.

Mettendo da parte le chiacchiere, passiamo subito al dunque e prendiamo in esame i più grossi ed importanti brand di wifi router presenti oggi sul mercato. Se stai per acquistare o se sei alla ricerca di un router, iniziare la tua ricerca partendo da questi nomi famosi è sicuramente la cosa migliore che puoi fare. Soprattutto se non sei un tecnico e un appassionato di elettonica.

Asus (RT-AC88U)

Asus ha appena bisogno di un’introduzione dato che è uno dei marchi in prima linea nei telefoni mobili, nei computer e nei router (wireless). E mentre potrebbero essere meglio conosciuti per i precedenti prodotti, quest’ultimo ha portato a dei fantastici router top-of-the-line. L’802.11ac RT-AC88U si posiziona costantemente nella parte superiore di ogni elenco di “router migliori” e per ottime ragioni. Capace di velocità di 5 GHz a 2100 Mbps e 1000 Mbps a 2,4 GHz, l’AC88U offre una copertura totale della copertura del segnale di oltre 5.000 metri quadrati. Inoltre, troverete quattro volte la capacità totale del segnale con la tecnologia MU-MIMO (multi-utente, input multipli e più uscite) che aiuta a mantenere la potenza del segnale anche con più utenti connessi online allo stesso tempo.

Synology (RT2600)

Mentre il nome Synology non ha lo stesso peso di marchi come Linksys o Netgear, la società ha una storia millenaria risalente al 2000. Originariamente focalizzata sulla semplificazione del backup dei dati o sulla centralizzazione della memorizzazione dei dati, Synology si è avventurata nello spazio del router wireless da alcuni anni fa e uno dei migliori risultati è stato il router gigabit wireless RT2600. Dotata di una potente radio 4×4 802.11ac con tecnologia MU-MIMO e velocità wireless fino a 2.53 Gbps, Synology si abbina al mercato altamente competitivo con un prodotto eccezionale. In grado di scaricare app di qualità NAS come un client o un server VPN, RT2600 mostra la forza del nome Synology consentendo a un disco rigido di connettersi al router per creare un servizio cloud individuale come Google Drive o Dropbox. Il processo di installazione è un po ‘più noioso dei marchi della concorrenza,

Netgear (Nighthawk X4S)

Fondata nel 2002, Netgear è stata costantemente all’avanguardia dei prodotti di rete per consumatori con una linea di prodotti ampiamente considerata come la migliore della sua categoria. Poiché la società si è dedicata alla produzione di hardware di rete senza eguali, i loro router wireless continuano a innovare e spingono i limiti di ciò che è possibile. Con capacità di streaming video 4K, tecnologia MU-MIMO e velocità di rete massima fino a 2,53 Gbps, il Nighthawk X4S è un’aggiunta eccezionale alla linea Netgear. L’inclusione di un processore da 1,7 GHz e di 4 antenne esterne ad alte prestazioni significa che probabilmente non sentirai più una connessione lenta o non sarai limitato nel raggio di azione dal tuo router. Con una semplice configurazione direttamente da uno smartphone, tablet o PC, Netgear continua a guidare il pacchetto nella tecnologia dei router wireless.

Portal

La recente entrata di Portal nel mercato dei router wireless non è passata inosservata, grazie alla sua eccezionale linea di prodotti. In realtà, l’intera linea di prodotti è solo un dispositivo. Costruito e fondato da ingegneri che volevano creare una migliore esperienza su Internet, il router wireless Portal e le sue nove antenne dedicate possono coprire case fino a 3.000 piedi quadrati con una singola unità, raddoppiando a 6.000 metri quadrati con l’acquisto in due pezzi. Il sistema WiFi mesh è ancora una tecnologia relativamente nuova, ma elimina la necessità di estensioni WiFi eliminando zone morte e buffering facendo cadere una vasta rete di segnale su un intero spazio. Facilmente configurabile tramite l’unità Android e iOS scaricabile, il portale è pronto per connettersi immediatamente con dispositivi intelligenti come Alexa, Google Home, Nest di Amazon e una moltitudine di altri prodotti per la casa intelligente.

Google

Il nome Google non ha bisogno di presentazioni. Il gigante di Internet continua a immergere le dita dei piedi in nuovi spazi (e nuovi flussi di entrate) e recentemente ha iniziato ad avventurarsi nel mercato dei router wireless. Durante la sua prima entrata, l’OnHub di Google è stato accolto con fanfara temperata, il Google WiFi è un nuovo approccio per il gigante dei motori di ricerca. Essenzialmente un router wireless con rete mesh, il sistema WiFi di Google è progettato per coprire tutta la tua casa. Una singola unità può coprire fino a 1.500 piedi quadrati, mentre una confezione da tre può coprire case fino a 4.500 piedi quadrati. Se la tua casa è più grande di 4.500 piedi quadrati, puoi acquistare unità aggiuntive e sincronizzarle facilmente con la rete esistente per una maggiore copertura. L’app companion Wi-Fi di Google può aiutarti a risolvere i problemi di connessione, eseguire un test di velocità o configurare una rete ospite sicura, il tutto con il semplice tocco di pochi pulsanti. Il sistema WiFi di Google, come altre unità di rete mesh, ti posiziona sul canale meno congestionato (2,4 GHz o 5 GHz), assicurandoti sempre la massima velocità.

Linksys (WRT3200ACM)

Facilmente uno dei nomi più comuni nello spazio router wireless, Linksys ha una reputazione di lunga data per la realizzazione di fantastici prodotti. E anche se il WRT3200ACM potrebbe non sembrare molto, è truccato con la tecnologia MU-MIMO per velocità WiFi veloci simultaneamente su più dispositivi. Gli appassionati di velocità apprezzeranno l’inclusione della tecnologia Tri-Stream 160, che raddoppia la larghezza di banda della banda a 5 GHz e aumenta la velocità fino a 2,6 Gbps superveloci. Inoltre, il WRT3200ACM è open source, il che significa che gli utenti avanzati possono apportare modifiche o modificare il router in base alle proprie esigenze specifiche, con opzioni quali la configurazione di una VPN sicura, la creazione di un hotspot o l’attivazione del router in un server Web.

Fondata nel 1996, TP-Link vanta una lunga e ricca esperienza nella fornitura di alcuni dei migliori dispositivi WLAN (wireless local area network) mai costruiti per mettere online le persone. E l’intero sistema Wi-Fi Deco M5 offre un superbo sistema di router wireless in grado di coprire ovunque da 1.500 piedi quadrati con una singola unità a più di 4.500 piedi quadrati con un tre-pack. Scegliendo automaticamente la migliore connessione wireless per i dispositivi collegati, Deco M5 utilizza la tecnologia Adaptive Routing per consentire alla tua connessione WiFi di rimanere veloce. La configurazione è semplicissima con l’app per smartphone scaricabile, quindi sarai online e in pochi minuti. Inoltre, Deco M5 include protezione antivirus e antimalware, offerta da Trend Micro, in modo da poter contare sul fatto di rimanere al sicuro e sotto controllo.

TRENDnet (TEW-828DRU Tri-Band AC3200)

TRENDnet non ha lo stesso nome di riconoscimento di marchi come Linksys, Asus o Google, ma questo marchio produce ancora prodotti eccezionali, inclusi i router. Il router wireless Tri-Band AC3200 TEW-828DRU offre una velocità massima di 3200 Mbps (600 Mbps su 2,4 GHz, 1300 + 1300 Mbps su 5 GHz) assicurando che lo streaming HD venga visualizzato senza buffer. Rilasciato nel 2015, l’828DRU aggiunge la tecnologia beamforming per aumentare le prestazioni del segnale in tempo reale spingendo direttamente la potenza del segnale nella propria posizione specifica anziché in modo casuale in tutta la casa o l’ufficio. Inoltre, la tecnologia di connessione intelligente raggrupperà i dispositivi più lenti su una banda separata da dispositivi più veloci per garantire che ogni utente connesso veda le prestazioni di rete ideali.

You May Also Like