Le migliori lampade di luce naturale del giorno

I cambiamenti d’umore stagionali

I cambiamenti d’umore stagionali, ed il disturbo affettivo stagionale (DAS)

Al cambiare delle stagioni in particolare con l’arrivo dell’inverno, molti di noi subiscono alcuni cambiamenti emotivi o fisici:

  • l’umore oscilla,
  • le abitudini alimentari cambiano,
  • e i livelli di energia passano “dalle stelle alle stalle”, e viceversa.

Alcune persone sono meno in grado di altre di far fronte a questi cambiamenti.

Per la maggior parte di noi, questi cambiamenti stagionali dei nostri umori e delle nostre energie potrebbero essere fastidiosi. Però sono anche abbastanza semplici da gestire: in autunno/inverno, potremmo anche goderci la possibilità di rannicchiarci davanti al fuoco o fare una passeggiata corroborante all’aria fredda.

Poi c’è il gruppo di quelli che avvertono il peso di questi cambiamenti in modo più serio.

Di norma i loro sintomi non sono abbastanza gravi da richiedere il parere di un medico, ma certamente comportano per loro una maggiore difficoltà ad uscire di casa in inverno.

Si tratta di quella condizione che a volte comunemente noi chiamiamo “blues invernale” o “depressione invernale”.

Un terzo gruppo subisce questi cambiamenti in modo così grave che la loro vita è gravemente sconvolta. Quest’ultimo gruppo è quello che in genere viene è affetto dal cosiddetto disturbo affettivo stagionale.

Sia nel caso in cui questa condizione venga o non venga diagnosticata, la terapia della luce può essere utile a trattare gli sbalzi di umore che si verificano all’arrivo delle stagioni più buie dell’anno.

Il disturbo affettivo stagionale

Il disturbo affettivo stagionale (SAD)

Quando in autunno ed in inverno la durata della luce solare diminuisce sensibilmente molte persone, come abbiamo appena detto vengono colpite da un disturbo, un disordine conosciuto col nome di disturbo affettivo stagionale (DAS) o come SAD (Seasonal Affective Disorder).

Questo disturbo viene efficacemente qualificato come “depressione d’inverno”: una depressione correlata appunto ai cambiamenti stagionali.

Le sua cause sono in gran parte sconosciute. Si pensa che la “depressione d’inverno” possa essere correlata anche una diminuzione della serotonina e delle variazioni nella produzione di melatonina legate alla diminuzione della luce solare.

La SAD è più diffusa tra le donne e tra i giovani, piuttosto che tra gli uomini e gli anziani.

Nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM-5 (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, pubblicato in Italia nel 2014), il disturbo affettivo stagionale viene classificato come un disturbo a “pattern stagionale” per le depressioni maggiori ricorrenti che si manifestano in specifici intervalli di tempo nell’arco dell’anno.

La diagnosi di questo disturbo può essere fatta solo da parte di un soggetto qualificato: quindi non dev’essere  autodiagnosticato.

Una lampada di luce naturale del giorno può aiutarci in vari modi a ridurre i sintomi del disturbo affettivo stagionale e darci una serie di altri effetti benefici. I suoi effetti collaterali sono minimi.

Lampade di luce naturale del giorno

Lampade di luce naturale del giorno

Le lampade di luce naturale del giorno sono state progettate per essere d’aiuto ad alleviare sopratutto il disturbo affettivo stagionale (DAS o SAD).

Ma non solo. Infatti la luce intensa emessa da queste lampade invia dei segnali nervosi al nostro cervello; questi segnali arrivano a determinate strutture cerebrali che regolano il nostro sistema neuro-endocrino ed incidono sui livelli chimici e ormonali che migliorano il nostro umore.

Anche se molte di queste lampade sono in realtà molto più “potenti” (spesso di 10.000 lux) per poter essere definita  “lampada per la SAD” una lampada deve avere una luminosità di almeno 2.500 lux.

Una luce più intensa vuol dire una maggiore efficacia in tempi più brevi: i genere queste lampade vengono utilizzate tra una mezz’ora ed un’ora al giorno.

Una lampada SAD dev’essere certificata conformemente alla Direttiva comunitaria 93/42/CEE riguardante i prodotti medicali, e deve avere il marchio CE.

Alcune di queste lampade sono leggere e sono anche portatili. Altre devono essere appoggiate sulla scrivania. Comunque è importante posizionare la lampada correttamente affinché la sua luce illumini entrambi i nostri occhi.

In che modo agisce questa lampada

In che modo agisce la lampada di luce naturale del giorno

La ricerca scientifica ipotizza che le cause della disturbo affettivo stagionale o del peggioramento della depressione e dell’ansia in inverno, siano correlata al nostro orologio biologico (ritmo circadiano).

Il fatto di non ricevere abbastanza luce solare comporta un’interruzione dell’orologio interno del nostro corpo. “Limitando” gli effetti della carenza di luce solare, la terapia della luce riduce i sintomi dell’ansia e delle depressione.

Affinché la terapia della luce funzioni, posiziona la lampada sulla tua scrivania (per esempio) e siediti di fronte. Per massimizzare i benefici della fototerapia (o elioterapia) con lampada di luce è necessario che tu stabilisca,

  1. la durata dell’esposizione: di solito è consigliabile fare dei trattamenti di 15 o di 30 minuti;
  2. il periodo in cui la utilizzi: di solito sono più efficace i trattamenti fatti al mattino;
  3. la sua intensità: occorre sedersi abbastanza vicino alla sua luce.
Benefici. Effetti collaterali

I benefici effetti, ed i possibili effetti collaterali della fototerapia

La tecnica curativa che si basa sull’impiego di raggi luminosi emessi da apposite lampade viene chiamata fototerapia, o elioterapia.

I principali vantaggi derivanti dall’utilizzo di una di questa lampade derivano dal fatto che che la loro luce,

  • ci riduce l’ansia e la depressione,
  • migliora i nostri livelli di energia,
  • riduce il cosiddetto effetto jet lag,
  • giova a mantenere l’equilibrio chimico del nostro cervello,
  • regola il nostro ritmo circadiano,
  • aumenta la nostra vigilanza e migliora l’umore.

I (possibili) effetti collaterali derivanti dal loro utilizzo che più comunemente vengono riferiti sono i seguenti.

  • affaticamento degli occhi,
  • mal di testa.

Attenzione però: come riferisce il New York Magazine in un suo articolo del 2016 incentrato sulle lampade SAD, le persone con una storia di depressione clinica o disturbo bipolare, possono soffrire di una risposta esagerata durante l’utilizzo di una scatola luminosa, e quindi dovrebbero prendere in considerazione questa terapia solo in stretto accordo con un medico.

A luce naturale VS normale lampada

Lampada a luce naturale VS lampadina “normale”

  • Una normale lampadina di solito non supera i 500 Lux.
  • Le lampade di luce naturale del giorno hanno di solito un illuminamento che va dai 2.500 Lux, ed arrivano fino a circa 10.000 Lux.
  • Nei mesi estivi, a mezzogiorno in pieno sole, la luce naturale può arrivare a 100.000 Lux.
  • Rispetto alle lampadine normali, le lampade di luce naturale del giorno enfatizzano maggiormente la luce che si trova all’estremità blu dello spettro (5.000k-6.200k).
Le migliori lampade a luce naturale

Le migliori lampade a luce naturale

Per chi fosse interessato, illustriamo brevemente le principali caratteristiche di alcune delle lampade a luce naturale che riteniamo essere tra le migliori attualmente in commercio.

** Beurer TL 40

Beurer TL 40

Beurer 60820 TL 40 Lampada di Luce...

La lampada TL 40 della Beurer, già a prima vista ci dà l’impressione di essere un prodotto di qualità.

I materiali impiegati sono molto robusti, e tutti i suoi componenti sono ben rifiniti.

Può essere utilizzata appoggiandola sulla scrivania, oppure appendendola ad una parete.

Grazie a delle ampie fessure di ventilazione poste nella parte posteriore, durante il suo funzionamento l’aria calda viene perfettamente dissipata.

L’unico comando presente è un interruttore on / off.

  • La potenza che assorbe è di 45 Watt.
  • Ha una superficie di illuminazione di 21×20 centimetri.
  • Le dimensioni della lampada sono: 20 x 27 x 7 centimetri.
  • L’intensità luminosa è di circa 10.000 lux (alla distanza di 15 cm),
  • ed una temperatura di colore di  6.500 K.
** Philips EnergyUp HF3430/01

Philips EnergyUp HF3430/01

Philips EnergyUp HF3430/01 terapia con...

Questa lampada ha una luce blu e non bianca, in quanto ha come obiettivo principale quello di dare un effetto simile a una giornata di sole (ma senza raggi UV, e quindi una luce sicura per i nostri occhi e la nostra pelle).

Produce un illuminamento massimo di 200 lx, il che corrisponde ad un effetto di 10.000 lx di luce bianca.

È semplice da utilizzare. Ha un grande pulsante di accensione nella sua parte anteriore. I suoi diffusori ed i suoi i filtri consentono una distribuzione completamente uniforme della luce.

La Philip afferma che 20-30 minuti al giorno con questa lampada, sono sufficienti per rivitalizzarci e per ridarci l’energia che ci viene “tolta” dal cambio di stagione.

Attraverso i pulsanti + e noi possiamo aumentare o diminuire la sua intensità luminosa. Possiamo scegliere tra 5 diverse impostazioni.

La EnergyUp Blue può essere utilizzata con UN cavo, oppure senza fili.

La sua batteria, quando è completamente carica ci permette fino a 60 minuti di trattamento. Un timer ci indica il tempo trascorso dalla sua accensione.

** Lumie NBCSE-1000 Bodyclock Shine

Lumie NBCSE-1000 Bodyclock Shine 300

Lumie Bodyclock Shine 300 - Sveglia con...

La Lumie NBCSE-1000 Bodyclock Shine 300 ci sveglia al mattino producendo un’alba artificiale che può durare tra 15 e 90 minuti.

Con la funzione tramonto, noi possiamo utilizzare la sua luce anche per rilassarci alla fine della giornata.

Possiamo aggiungervi dei suoni, in modo che ci possano servire a svegliarci o ad addormentarci meglio.

La Lumie definisce la Bodyclock Shine 300 un complemento ad una lampada di luce naturale del giorno per il trattamento di SAD.

** Beurer 608.35 TL 100

Beurer 608.35 TL 100

Beurer 608.35 TL 100 Lampada Luce Diurna

Rispetto ai prodotti appena visiti, la lampada 608.35 TL 100 della Beurer necessita di un po ‘più di tempo per essere installata. Ma una volta installata, è molto facile e comoda da usare.

Oltre alla sua luce bianca brillante, la TL100 può produrre centinaia di colori ed in tal modo può agire anche come una rilassante luce d’atmosfera: si tratta di una delle sue funzionalità che viene controllata attraverso un’app su uno smartphone.

Inoltre, la sua luminosità è regolabile su ben 10 diversi livelli: le impostazioni preferite possono venire memorizzate.

I timer spengono automaticamente la luce ad intervalli prestabiliti – a partire da 15 minuti a due ore.

You May Also Like

Come scegliere la lavatrice

La lavatrice è uno strumento per casa che é diventato indispensabile, ed oggi sarebbe impensabile farne a meno.…