Il diffusore di aromi

Come funziona un diffusore di aromi

Come funziona, ed in che modo agisce un diffusore di aromi

Un diffusore di aromi funziona in modo molto semplice. Si tratta di uno strumento composto da una tanica, la quale viene riempita con dell’acqua a cui vengono aggiunti degli oli essenziali che lo stesso apparecchio poi nebulizza e diffonde nell’aria circostante.

Il suo effetto su di noi è immediato e molto potente. E’ stato provato infatti che ad ogni tipo di odore naturale, corrispondono miglioramenti del nostro umore e cambiamenti che incidono sulla nostra salute emotiva.

Oltre a questi effetti benefici, occorre anche tener conto che l’impiego di un diffusore di aromi può essere in grado di giovare a migliorare la nostra capacità di respirare: gli aromi di olio di eucalipto e di cannella ad esempio, sono conosciuti per le loro capacità di migliorare la nostra respirazione ed alleviare i sintomi dei raffreddori.

Un diffusore d’aromi è semplicissimo da utilizzare: si aggiunge qualche goccia di olio essenziale al suo contenitore di acqua e lo si accende.

Ancorché funzioni in genere anche grazie ad una piccola ventola elettrica è uno strumento estremamente silenzioso.

I vantaggi derivanti dal suo impiego

I vantaggi derivanti dall’impiego di un diffusore di aromi

Sul mercato ci sono centinaia di modelli di diffusori diversi per forma, design, colore e grandezza: non ci resta che sceglierne uno in base alle nostre personali esigenze! Vediamo a cosa ci è utile.

serve a rinfrescare l’aria

Durante i mesi estivi quando fa più caldo, non è forse fastidioso essere costretti a tener acceso a lungo il condizionatore?

Se questo dovesse essere il caso, la diffusione nell’aria degli aromi di un olio essenziale serve anche a rinfrescare l’aria. Ciò significa non solo un buon profumo, ma anche grande risparmio sulle bollette dell’elettricità.

è utile a rilassarci ed a dormire meglio

Uno dei migliori e più diffusi impieghi degli oli essenziali, è legato alla loro capacità di aiutare a “sciogliere” gli stress alla fine di una giornata piena di eventi.

Magari potrete anche tenere un diffusore in ufficio, o attivarlo durante la pausa pranzo (ad esempio) così da vivere un vero e proprio momento di paradiso anche nel caos di ogni giorno.

tiene lontane alcune malattie

Forse non lo sapevate, ma molti oli essenziali contengono al loro interno degli antibatterici naturali, e questo fatto aiuta a prevenire le influenze ed i raffreddori.

ci aiuta a respirare meglio

Gli oli essenziali sono ideali per ridurre un’infiammazione od una congestione delle vie aeree. Il diffusore è uno strumento ideale se siete predisposti ad allergie o al altri disturbi respiratori.

In questi casi, cercate di avere a portata di mano un fazzolettino, perché se usate il giusto tipo di olio essenziale, vi accorgerete di un repentino aprirsi delle vostre vie respiratorie.

ci aiuta a migliorare il nostro umore

Un’altra ragione per cui è apprezzato l’uso degli oli essenziali non è solo quella di rendere migliore l’umore, ma anche quella di rendere le persone più energiche ed attive.

Se la mattina vi sentite lenti, potete provare ad accendere il diffusore per rendere l’ambiente più vivace.

è più efficace, ed è meno pericoloso delle candele o dell’incenso

Se vivete in casa con dei bambini piccoli o con degli animali domestici, dovreste sapere che le candele e gli incensi sono abbastanza pericolosi.

Se invece adoperate un diffusore, avrete i migliori benefici e nessun pericolo di scottature accidentali.

Alcuni prodotti da noi selezionati

I migliori diffusori di aromi selezionati dalla nostra redazione

A beneficio di chi fosse interessato, la nostra redazione ha selezionato alcuni dei modelli più interessanti di diffusori di aromi di diverse marche e che attualmente si possono acquistare online.

Umidificatore VS diffusore oli

Umidificatore VS diffusore di oli essenziali

Questa è una domanda particolarmente interessante e non è per niente banale, soprattutto se viene fatta da chi è alle prime armi con questo genere di apparecchi, o che non ha mai utilizzato nessuno dei due.

In verità, gli umidificatori ed i diffusori di oli essenziali possono essere utilizzati in modo intercambiabile, ma non si tratta però dello stesso tipo di strumento.

Umidificatore. Come dice il suo stesso nome, un umidificatore è stato progettato principalmente per “aggiustare” la quantità di umidità presente nell’aria, e quindi è particolarmente utile durante i mesi invernali o nei climi asciutti quando l’aria diventa eccessivamente secca.

In questi casi, l’aggiunta di umidità nell’aria degli ambienti in cui si vive, ci aiuta a dormire meglio e ci porta diversi altri effetti benefici per la salute.

Sia per quanto riguarda gli umidificatori che i nebulizzatori, la loro principale funzione è di produrre una nebbia densa di umidità per migliorare l’aria circostante.

Diffusore d’aromi. Dall’altro lato abbiamo i diffusori aromi, che sono destinati ad essere impiegati in spazi più ristretti, come le stanze da letto, l’ufficio, la sala massaggi o comunque in piccoli ambienti.

Questo tipologia di prodotti si caratterizza (oltre che per gli effetti benefici di cui abbiamo appena parlato) soprattutto sul loro design o, per meglio dire, sul loro aspetto estetico.

Mentre gli umidificatori, in genere hanno dei serbatoi che contengono una maggior quantità d’acqua, i diffusori sono  progettati per essere più piacevoli alla vista, con un serbatoio più ridotto che andrà poi svuotato regolarmente.

E’ proprio grazie a questo tipo di manutenzione più frequente che noi possiamo essere anche in grado di cambiare gli oli che vengono utilizzati.

Alcuni consigli per la sua scelta

Alcuni consigli per la scelta dell’apparecchio

la prima cosa da prendere in considerazione, è dove si ha intenzione di utilizzarlo

  • Innanzitutto bisogna prestare attenzione al fatto che la potenza del diffusore aromi sia abbastanza potente da poter raggiungere e coprire tutta l’area che ci interessa.
  • Nei negozi e nei siti specializzati è possibile scegliere un proprio apparecchio in base alla potenza desiderata, e questa è la caratteristica determinante da considerare in relazione alla zona che sulla quale si vuole che l’apparecchio operi.

poi bisogna considerare qual è la capacità del diffusore di aromi prescelto

In base alla capacità della sua tanica, l’acqua dell’apparecchio andrà cambiata più o meno spesso.

Se, ad esempio, avete intenzione di lasciare operativo il vostro diffusore aromi per tutta la notte, allora avrete necessità di un modello che possa funzionare per almeno otto ore consecutive.

quali sono i migliori materiali per un diffusore d’aromi?

I materiali più comuni e più “gettonati” sono la ceramica, la plastica, il legno, il vetro ed il metallo.

Ricordiamo che un diffusore viene costruito in modo che abbia anche un piacevole effetto visivo, quindi anche i materiali ed il design hanno la loro importanza al fine di poterlo meglio inserire nell’arredamento della casa.

I materiali qui sopra elencati sono tutti ottimi, e non influiscono sulle prestazioni dello strumento.

Le qualità e gli elementi extra

Gli elementi extra aggiuntivi  “extra” e le qualità dei diffusori che possono esserci utili

Quando vi apprestate ad acquistare un diffusore di aromi, ci sono alcuni elementi e caratteristiche che vengono considerati extra, ai quali comunque sarebbe bene prestare attenzione.

Cominciamo da quegli elementi che possono sembrarci ovvi, ma che in realtà implicano delle prestazioni decisamente più elevate.

timer

Optare per un diffusore che sia dotato di un timer, ci consente di lasciare operativo lo strumento per un determinato periodo di tempo, senza la necessità di una nostra presenza “continua”.

Gli oli essenziali sono molto pregiati e sono anche costosi: dimenticare un diffusore in funzione comporta il rischio di sperperare una fortuna.

Avere invece la possibilità di impostare un timer per 30 minuti, per un’ora, o per poche ore a seconda delle specifiche esigenze, ci aiuterà a preservare gli oli essenziali senza dover star con gli occhi incollati all’orologio con l’ansia che sia passato troppo tempo.

funzione di auto-spegnimento

Questo è un tipico “extra” che è utile proprio quanto lo è un timer.

Grazie a questa funzione, quando l’acqua del contenitore si esaurisce, il diffusore si spegnerà in automatico così da non lasciare in azione il motore inutilmente, cosa che potrebbe anche portare a un surriscaldamento dell’apparecchio stesso.

manutenzione del diffusore

Non si tratta di un “extra”, però occorre tener conto anche di quanto possa essere facile tenere pulito il diffusore prescelto. A seconda del modello e delle sue dimensioni, cambia anche il tipo di manutenzione ordinaria dell’apparecchio.

Comunque la pulizia di diffusore è, in linea generale, davvero poca cosa. L’unica cosa importante è di ricordarsi di mantenere sempre il giusto livello di acqua nel serbatoio.

come si possono aggiungere gli oli essenziali ?

Questa è una buona domanda, da porsi sempre prima di acquistare un diffusore.

Ogni marca ed ogni modello hanno le loro peculiarità. Ad esempio, in alcuni modelli di diffusori è possibile aggiungervi l’olio essenziale solo a motore spento.

Se per voi ciò rappresentasse un problema, prima di effettuare l’acquisto verificate anche questo fatto.

Conclusioni

Conclusioni

Grazie ai diffusori di aromi, ci è possibile,

  •  respirare un’aria più pulita e più fresca,
  • migliorare il nostro stato d’animo ed allentare lo stress della giornata,
  • prevenire o favorire una naturale guarigione dalle malattie tipicamente invernali quali i raffreddori e le influenze.

In definitiva, grazie ai diffusori di aromi, possiamo avere a nostra disposizione un modo completamente naturale per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.