La De’Longhi
La De’Longhi
La De’Longhi è un’azienda che opera nel settore degli elettrodomestici coi marchi De’Longhi, Kenwood, Braun, Ariete. Opera anche nel settore della climatizzazione e del riscaldamento.
I deumidificatori De’Longhi sono stati progettati per eliminare l’umidità in eccesso sopratutto negli ambienti in cui viviamo.
Possono essere utilizzati in tutte le stagioni al fine di prevenire la formazione di eventuali muffe e la proliferazione di batteri in modo da fare della nostra casa un luogo in cui poter vivere salutarmente.
Umidità nell’ambiente in cui viviamo
L’umidità presente negli ambienti in cui viviamo
L’umidità in ambito domestico non è altro che la percentuale di vapore acqueo presente negli ambienti dove viviamo.
Anche indipendentemente da altre condizioni, il solo fatto che delle persone vivano in ambienti chiusi, di per sé fa già aumentare l’umidità degli ambienti stessi.
Il tasso di umidità delle abitazioni dovrebbe attestarsi tra il 40 ed il 60% a seconda della temperatura interna.
Come spiega molto chiaramente la De’Longhi nel suo breve video d’animazione che riportiamo qui sotto, un eccessivo tasso di umidità nell’aria può essere molto fastidioso, sia d’estate che d’inverno.
Un’eccessiva umidità non solamente incide sul fatto che percepiamo sia il caldo che il freddo in modo alterato e particolarmente irritante, ma – nelle case – può causarci diversi problemi.
Di salute in primis, com’è il caso dei disturbi respiratori e delle allergie. Ma può anche creare un ambiente favorevole alla vita degli acari della polvere.
Un altro aspetto da non sottovalutare è che, col passare del tempo, a causa dell’eccessiva condensa interna che crea, l’umidità può causare danni alle cose ed alle mura.
Ecco allora che i deumidificatori, quindi anche quelli della De’Longhi di cui ora parleremo, diventano dei validi alleati per il benessere di tutta la famiglia.
I deumidificatori della De’Longhi
Le qualità caratteristiche dei deumidificatori del marchio De’Longhi
La prima cosa che salta all’occhio osservando i deumidificatori del marchio De’Longhi è che all’interno della ampia gamma di modelli, non ci sono
- dei deumidificatori destinati ad usi professionali/industriali (ovvero quelli destinati ad ampi spazi),
- e neppure dei deumidificatori a sali (quelli per i ripostigli, i mobili, ecc, tanto per intenderci):
- quelli della De’Longhi sono delle “vie” di mezzo.
Un’altra cosa interessante é che quelli della De’Longhi hanno dei consumi piuttosto contenuti. Appunto perché energeticamente efficienti, sono apparecchi adatti anche a chi non troppe disponibilità finanziarie.
Hanno dei comandi elettronici semplici utilizzabili da qualsiasi tipo di persona, anche da parte dei più anziani.
Il rapporto qualità/prezzo di tutta la gamma dei deumidificatori della De’Longhi che andremo ad analizzare ci pare molto soddisfacente.
Vediamo allora insieme quali sono i principali modelli che questo marchio ci propone.
I deumidicatori Tasciugo AriaDry
I deumidicatori Tasciugo AriaDry della De’Longhi
La maggior parte dei deumidificatori della De’Longhi rientra nella linea di prodotti che la società chiama “Tasciugo” destinata agli ambienti domestici o agli uffici, e non ad utilizzi più impegnativi.
All’interno di questa linea prodotti ci sono vari tipi di modelli. Vediamoli assieme.
** I Tasciugo AriaDry COMPACT
I deumidicatori Tasciugo AriaDry COMPACT
Nella categoria dei COMPACT della linea Tasciugo AriaDry, troviamo i seguenti tre modelli:
- Tasciugo AriaDry Compact DDS 30COMBI
- Tasciugo AriaDry Compact DDS 25
- Tasciugo AriaDry Compact DDS 20
Assolutamente identici dal punto di vista strutturale dato che hanno le stesse dimensioni, lo stesso peso, stesso voltaggio, portata d’aria, stessa capacità della tanica e specifiche tecniche, si differenziano solo per alcune funzioni specifiche, presenti in un modello ma non negli altri.
Ad esempio, il Compact DDS 30COMBI è dotato della funzione Ceramic technology, ovvero una resistenza in ceramica integrata che gli permette di deumidificare l’ambiente in pochissimo tempo.
Grazie alla funzione Laundry, invece, asciugherà il vostro bucato rapidamente e non dovrete preoccuparvi dell’umidità raccolta: se la tanica non fosse abbastanza potrete sempre usufruire del sistema ininterrotto di scarico attraverso il tubo.
I modelli Compact DDS 25 e DDS 20 sono provvisti invece di uno speciale filtro che purifica l’aria, per restituirvi ambienti più sani dove soggiornare.
** I Tasciugo AriaDry DEX
I deumidicatori Tasciugo AriaDry DEX
Nella categoria DEX della linea Tasciugo AriaDry troviamo i seguenti 4 modelli che si differenziano principalmente per la loro capacità di assorbire l’umidità nel corso delle 24 ore:
- Tasciugo AriaDry DEX 16
- Tasciugo AriaDry DEX 16 F (come il precedente 16, ma con sistema di filtrazione Bio Filter)
- Tasciugo AriaDry DEX 14
- Tasciugo AriaDry DEX 12
Tutti questi modelli sono dotati,
- di un filtro antipolvere lavabile agli ioni di argento, per migliorare l’aria che respirate;
- della funzione Laundry, che aiuta a ridurre i tempi di asciugatura della biancheria;
- di un design innovativo e funzionale, con pannello di comandi integrato nella macchina per massimizzare la facilità d’uso.
Una delle caratteristiche più apprezzate della categoria dei Dex è il basso livello di rumorosità di questi elettrodomestici (appena 39 dBA), cosa che li rende ideali per essere impiegati nelle stanze da letto durante le ore di riposo.
Se però avete necessità di deumidificare anche altri ambienti non dovere preoccuparvi; i modelli Dex funzionano per stanze fino a 75 metri cubi per cui saranno utili anche nel vostro soggiorno.
La loro tanica di raccolta ha una capacità che supera di poco i due litri, ma questi apparecchi sono dotati anche di tubicino di raccolta per lo scarico continuo, così che possiate utilizzarla per tutto il tempo necessario.
Hanno inoltre una spia, posizionata nel pannello dei comandi, che si illumina per avvertire l’utilizzatore,
- quando la tanica è piena;
- quando la tanica non è ben posizionata;
- quando lo scarico continuo è ostruito.
In questo modo si é sicuri di avere sempre uno strumento perfettamente funzionante, senza brutte sorprese.
Un design pulito e lineare rende questi modelli perfetti in qualsiasi ambiente; la maniglia posta sulla sommità li prende facili da spostare e posizionare.
** I Tasciugo AriaDry SLIM
I deumidicatori Tasciugo AriaDry SLIM
Nella categoria SLIM della linea Tasciugo AriaDry troviamo i seguenti 3 modelli, che si differenziano tra loro per alcune caratteristiche.
- Tasciugo AriaDry Slim DES 12
- Tasciugo AriaDry Slim DES 16EW
- Tasciugo AriaDry DEC 18
La prima differenza, come già i nomi suggeriscono, è data dalla capacità di assorbire umidità nelle 24 ore, che va da un minimo di 12 ad un massimo di 16 litri.
Le dimensioni ridotte, e la tanica da tre litri, ne fanno delle macchine ideali per essere utilizzate in ambienti di piccole dimensioni, come le stanze da letto. Ma possono arrivare benissimo a deumidificare anche ambienti più grandi, fino a 75 metri cubi.
Tutti questi modelli sono dotati di un dispositivo antigelo elettronico e di un umidostato in grado di regolare il livello di umidità desiderato all’interno della stanza.
Grazie alla pratica maniglia retraibile ed a delle ruote extra incluse nella confezione d’acquisto, i Tasciugo Slim possono essere facilmente spostati da una stanza all’altra, considerato anche il peso non molto importante (appena 9 chili).
Ma c’è dell’altro: tutte le varianti sono infatti dotate di un kit, di serie, per il loro fissaggio alla parete.
Perciò, grazie all’uscita bilaterale dell’aria e al design compatto, i modelli Slim possono essere installati permanentemente nell’ambiente che preferite, adattandosi a qualsiasi contesto con evidente risparmio di spazio.
Il loro sistema Biosilver Tech garantisce purificazione dell’aria ad alta efficienza, grazie all’azione combinata del filtro elettrostatico, del filtro antibatterico agli ioni d’argento e allo ionizzatore, tutti facilmente estraibili per la manutenzione periodica tramite il lavaggio.
A differenza dei modelli presentati in precedenza, quelli della categoria Slim non hanno un pannello di controllo elettronico molto sofisticato: si tratta di una manopola molto basilare, però molto user friendly.
La spia “tanica piena” si accende quando il liquido raccolto supera il livello massimo, comunque é facilmente visibile attraverso la finestrella posta sulla parte esterna.
Come avviene già per i modelli superiori, anche gli Slim sono dotati di un doppio sistema di eliminazione: in tanica o attraverso un tubicino lungo circa due metri.
** Il Tasciugo AriaDry LIGHT DNC 65
Il deumidicatore Tasciugo AriaDry LIGHT DNC 65
Il deumidicatore Tasciugo AriaDry LIGHT DNC 65 é silenziosissimo, appena 34 dBA alla minima velocità. E adatto quindi per le stanze dove si soggiorna abitualmente .
Compatto e super leggero, grazie ad uno ionizzatore e ad un filtro antibatterico, purifica l’aria degli ambienti in modo da permettere di viverci in un’atmosfera sana, rimuovendo polvere ed acari.
Lo scarico continuo, insieme alla tanica da due litri, rendono questo elettrodomestico ideale per ambienti fino a 75 metri cubi.
Con i suoi 5,5 chili di peso e i 17 centimetri di larghezza, il DNC 65 si dimostra il più leggero e compatto sul mercato.
** Il Tasciugo AriaDry DX10
Il deumidificatore Tasciugo AriaDry DX10
Il deumidificatore Tasciugo AriaDry DX10 é un deumidificatore multifunzione, perché toglie l’umidità in eccesso nel mentre mentre purifica l’aria, ed aiuta a ridurre i tempi di asciugatura del vostri bucato.
Queste le sue principali caratteristiche:
- Ha un doppio sistema di scarico, con tanica da due litri ed un tubicino in dotazione.
- Temperatura di esercizio dai 2 ai 30 gradi centigradi.
- Capacità di assorbimento di 10 litri nelle 24 ore.
- Una sola velocità di ventilazione.
Il pannello di comandi è integrato nel corpo della macchina, per massimizzarne la facilità d’uso, mentre la maniglia rende estremamente facile il trasporto (anche il peso contenuto aiuta, poco sopra gli otto chili).
** Il Tasciugo AriaDry DEM10
Il deumidicatore Tasciugo AriaDry DEM10
Il deumidicatore Tasciugo AriaDry DEM10 é tra i più piccoli della famiglia De Longhi,
E’ un’elettrodomestico destinato alla deumidificazione di camere da letto (fino a 14 metri quadrati).
Silenziosissimo, infatti, è l’ideale per essere utilizzato anche di notte.
Una tanica da due litri ed un tubo di scarico continuo vi permettono di riposare in tutta tranquillità, mentre la macchina porta il livello di umidità a quello impostato da voi con i comandi manuali.
Completano le caratteristiche i filtro dell’aria lavabile e la pratica maniglia da trasporto, per spostare il DEM 10 da una stanza all’altra o nel luogo più comodo alle vostre esigenze.
Il PumpSystem 30 DDP
Un altro deumidificatore della De’Longhi: il PumpSystem 30 DDP
Il deumididicatore PumpSystem 30 DDP, funziona come una pompa. Con la sua capacità di assorbimento di 30 litri nelle 24 ore, ed una portata di oltre 300 metri cubi di aria all’ora, é uno dei modelli della Delonghi con le maggiori prestazioni.
È dotato di una tanica da ben 7 litri ed ha una temperatura di esercizio compresa tra i 5 e i 30 gradi centigradi.
A differenza dei modelli sin qui analizzati, PumpSystem è perfetto per grandi ambienti, fino a 150 metri cubi, ed è infatti dotato di un tubo di scarico (oltre la tanica) di ben cinque metri di lunghezza.
Nessuna limitazione di luogo e di spazi per questo elettrodomestico, dotato di un display LCD con comandi elettronici che permettono di gestirne tutte le funzioni.