“La potenza è nulla senza controllo” – diceva una vecchia campagna pubblicitaria Pirelli: un claim attualissimo, anche quando si parla di riscaldamento domestico.
Un sistema gestionale come IRSAP NOW permette di trasformare un impianto termico tradizionale in un riscaldamento intelligente, wifi, multizona e facilmente controllabile.
In questo articolo analizzeremo lo Smart Thermostat IRSAP NOW: vedremo quali sono le sue caratteristiche, i suoi benefici, i suoi limiti, ed i modi di utilizzo.
L’offerta di IRSAP NOW
L’offerta completa IRSAP NOW si compone di 4 prodotti:
- Connection Unit e Repeater – il modulo base per installare IRSAP NOW e connettere l’intero sistema alla rete internet di casa e all’app.
- Smart Valve – la valvola termostatica intelligente, oltre a misurare la temperatura dell’ambiente è dotata anche di funzionalità avanzate, come la “funzione Finestra Aperta”, e la funzione “Blocco Manuale”.
- Smart Thermostat, che analizzeremo e descriveremo nel resto dell’articolo.
- Starter, per controllare l’accensione e lo spegnimento del generatore di calore (caldaia o pompa di calore).
Lo Smart Thermostat IRSAP NOW: cos’è e come funziona
Il termostato intelligente di IRSAP NOW misura in maniera precisa la temperatura della stanza in cui è installato, ma che è dotato anche di speciali sensori per misurare il livello di umidità e la qualità dell’aria.
Infatti, grazie alle sue funzionalità evolute ci consente di controllare sia la temperatura che il grado di umidità e la qualità dell’aria (CO2, monossido di carbonio, etanolo, toluene, ecc..) delle nostre abitazioni.
Il controllo può avvenire manualmente – quando siamo fisicamente presenti nell’ambiente – oppure in remoto – tramite l’app IRSAP NOW.
In aggiunta alle funzionalità di misurazione e controllo, gli algorimi del sistema di gestione sono in grado di apprendere dalle nostre abitudini e aiutarci a risparmiare energia.
Risultati di uno studio effettuato dall’UniBg
Secondo uno studio effettuato dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo e commissionato da IRSAP (“Simulazioni e analisi sperimentali delle prestazioni ottenute da un sistema di climatizzazione IRSAP”) il passaggio da un sistema di riscaldamento domestico con valvole meccaniche tradizionali ad uno intelligente come IRSAP NOW porta a dei benefici in termini di comfort e controllo, ed è accompagnato da un risparmio energetico del 42%.
Installazione, aggiornamenti e manutenzione
Lo Smart Thermostat IRSAP NOW è un termostato senza fili che può essere collegato tramite relè alla tua caldaia o pompa di calore al posto del tuo vecchio termostato o posizionato su una qualsiasi superficie della casa. Per funzionare ha bisogno di almeno una Unità di Connessione.
Lo Smart Thermostat può sostituire qualsiasi termostato cablato presente sul mercato ed è compatibile con le principali tipologie di caldaie, pompe di calore e riscaldamenti a pavimento. Può essere installato in completa autonomia semplicemente seguendo le indicazioni fornite dal supporto IRSAP.
Tutti gli aggiornamenti del software avvengono in automatico e se le batterie si stanno per scaricare o sono presenti delle anomalie gli utenti vengono avvisati con una notifica sullo smartphone.
L’App, i comandi touch ed i comandi vocali
Quando siamo nell’abitazione, grazie ai semplici comandi touch presenti sul termostato, con pochi gesti possiamo:
- gestire la temperatura degli altri ambienti collegati al sistema,
- controllare il grado di umidità e verificare la qualità dell’aria della stanza in cui si trova il dispositivo
Inoltre, essendo il termostato IRSAP NOW compatibile con i principali assistenti vocali come Google Home e Alexa, possiamo cambiare l’impostazione dell’impianto semplicemente attraverso la nostra voce.
Da remoto, quando siamo fuori casa, ad esempio, grazie all’App IRSAP NOW e la Connection Unit, possiamo controllare il termostato via wifi.
Cosa è incluso nella confezione
Inclusi nella confezione dello Smart Thermostat troviamo:
- il termostato intelligente IRSAP NOW (che misura 168x88x24 mm),
- 2 batterie AA,
- 1 placca a muro,
- 2 viti di montaggio a muro e 2 tasselli a muro.
L’App è scaricabile gratuitamente da App Store e da Google Play.
Dove va posizionato lo Smart Thermostat?
È possibile installare il termostato a muro o appoggiarlo su una superficie piana. Il produttore consiglia solo di posizionarlo lontano da fonti di calore e a un’altezza comoda per l’utilizzo.
Se state sostituendo lo Smart Thermostat ad uno tradizionale preesistente sarà sufficiente staccare quello vecchio mantenendo i collegamenti esistenti, posizionare lo Smart Thermostat e procedere all’installazione.
Se volete posizionare lo Smart Thermostat in un luogo diverso da quello originario senza opere murarie, ma avete la necessità che il termostato comandi l’accensione e spegnimento della caldaia, potete installare lo Smart Thermostat collegandolo alla caldaia tramite relè. In alternativa potete aggiungere lo Starter IRSAP NOW sulla caldaia, eliminare il vecchio termostato e posizionare lo Smart Thermostat dove preferite.
Conclusione, Smart Thermostat IRSAP NOW
Lo Smart Thermostat, in combianzione con gli altri dispositivi IRSAP – da aggiungere in base alle proprie esigenze ed allo stato del impianto termico esistente – permettono un notevole risparmio di energia (42%) nonché un maggiore controllo dello stato dell’aria e del comfort nella propria abitazione. La cosa che più rende questo termostato, e tutto il sistema in generale, estremamente interessante è la sua flessibilità, facilità di installazione e l’alta compatibilità con qualsiasi impianto preesistente.