Gli adattatori powerline: come funzionano, i pro ed i contro

Gli adattatori powerline

Gli adattatori powerline

Powerline. I powerline sono quei dispositivi che utilizzano l’impianto elettrico esistente per poter creare delle reti informatiche casalinghe.

Adattatore powerline. Adattatore powerline è quel dispositivo che ci consente di ampliare e di potenziare la rete wireless in modo da poter raggiungere quei punti e quelle zone della casa più lontane dal router wifi, quindi con un accesso più difficile.

In alternativa ai cavi Ethernet, oggi ci si può avvalere dei cosiddetti adattatori powerline con le linee elettriche esistenti.

Questo fatto ci consente di poter ricevere con una sola presa i segnali di rete anche in quegli ambienti dove questi cavi non arrivano, e tutto ciò solamente con una leggera perdita di segnale.

A scanso di equivoci, dobbiamo dire subito che un adattatore powerline non interrompe l’alimentazione elettrica: questo dispositivo ci consente infatti di utilizzare gli stessi collegamenti elettrici che utilizziamo per alimentare gli elettrodomestici  – contemporaneamente – anche per trasmettere dei pacchetti di dati.

L’utilizzo degli adattatori poweline

L’utilizzo degli adattatori poweline

L’utilizzo di un adattatore powerline – e quindi anche la creazione di una rete di powerline – si rivela particolarmente utile ad esempio nel caso di un appartamento molto grande con molti angoli, molte nicchie e stanze, oppure nel caso di una casa disposta su più livelli.

In genere gli adattatori powerline vengono venduti a coppie, e come abbiamo detto ci permettono di diffondere il segnale di connessione wireless attraverso i cavi della rete elettrica di casa, coprendo quelle zone in cui il segnale emesso dal router wifi non riesce ad arrivare.

Il vantaggi principali di questi dispositivi sono legati,

  • alla possibilità che hanno di superare i limiti non solo della rete wireless già in essere, ma anche quelli di altri dispositivi con la stessa funzione, come possono essere i ripetitori di segnale;
  • la loro facilità di installazione: installare e mettere in funzione un powerline è davvero una cosa molto semplice. Basta collegarlo alla presa elettrica e premere un paio di pulsanti.

Ti potrebbe anche interessare l’altro nostro articolo: I migliori adattatori Poweline >>

L’installazione dei powerline

Come si procede all’installazione dei powerline

Per ampliare la rete wireless è necessario disporre almeno di una coppia di powerline.

I due – o i più di due  – adattatori come si è detto devono essere inseriti nelle normali prese della rete elettrica.

  • Il dispositivo principale, che di solito è leggermente più piccolo degli altri, lo si colloca a poca distanza dal router wireless, al quale deve essere inoltre collegato tramite un cavo Ethernet.
  • Il secondo adattatore – così pure come tutti quelli che si vuol mettere in una stessa casa –  dev’essere semplicemente inserito in una presa elettrica, là dove è necessario portare il segnale di connessione web per ampliare la rete.

Una volta inserito e acceso anche il powerline secondario, ed una volta effettuata la connessione con il dispositivo principale premendo l’apposito tasto di abbinamento, di solito tutti gli indicatori Led sono di colore verde.

L’operazione di abbinamento dev’essere effettuata con tutti gli adattatori sistemati nei vari ambienti della casa, in modo che entrino in comunicazione col powerline principale.

la loro configurazione

La configurazione del powerline avviene tramite il pannello di controllo web, similmente a quanto avviene con un router. In genere è necessario inserire l’indirizzo del dispositivo indicato sul manuale delle istruzioni, e poi seguire la procedura guidata per creare i nuovi punti d’accesso della rete e per aggiornare il software.

dove si collegano i powerline

Affinché gli adattatori powerline possano svolgere la loro funzione correttamente e senza problemi devono essere collegati direttamente alle prese della rete elettrica domestica, senza utilizzare delle prolunghe e delle derivazioni.

quanto consumano

Per quanto riguarda il consumo di energia elettrica di questi dispositivi, va detto che è veramente basso. Inoltre i modelli più moderni sono dotati di un sistema di risparmio energetico che evita di consumare elettricità quando la connessione web non viene utilizzata, entrando automaticamente in una modalità di stand by.

Le prestazioni

Le prestazioni e le caratteristiche dei powerline

I diversi dispositivi powerline hanno delle caratteristiche e delle prestazioni che sono proprie: velocità, funzionalità, ecc.

Tuttavia occorre considerare che le loro prestazioni possono anche variare in relazione, sia alla qualità della linea wireless, sia alla potenza e alle performance garantite dalla rete elettrica.

Se poi i cavi elettrici sono molto vecchi, non è da escludere che i dispositivi non possano funzionare al meglio, anche se non si tratta comunque di una certezza: per conoscere esattamente le prestazioni dei propri powerline è necessario metterli in funzione.

Il trasferimento dei dati può essere più o meno rapido.

La velocità viene indicata in Mbps, ovvero megabit / secondo. Anche in questo caso il valore non è del tutto attendibile e non sempre corrisponde alle effettive prestazioni dei vari modelli.

I dispositivi di fascia bassa offrono una velocità di circa 200 Mbps. Esistono poi diverse versioni che sono più sofisticate e che sono in grado di fornire una trasmissione dati molto più rapida, dai 500-600 ai 1200 Mbps, in relazione alle caratteristiche e alla fascia di prezzo.

La maggiore velocità di alcuni modelli è legata alla capacità del dispositivo di sfruttare tutti i tre cavi di cui si compone normalmente un impianto elettrico: fase; cavo neutro; e messa a terra.

Si tratta di una tecnologia di cui sono dotati solo i powerline con una velocità di trasmissione dati superiore a 600 Mbps.

La velocità di navigazione generata da un adattatore powerline è identica a quella originale del modem wireless, con la conseguente possibilità di sfruttare pienamente le caratteristiche della propria connettività in tutta la superficie della casa.

I pro ed i limiti

I pro ed i limiti degli adattatori powerline

i loro pro

Oltre a quello che collega il dispositivo primario al router, i powerline non necessitano di ulteriori cavi.

Ci garantiscono una buona velocità di trasmissione dati (500 o 200 Mbs) e ci permettono di superare quegli ostacoli che di solito creano problemi in una rete wireless.

Possono essere utilizzati per estendere il raggio di azione del router wifi, ed anche per connettere elementi situati all’esterno di esso (il raggio d’azione buono su powerline, spesso è di 300 metri).

Ma anche per fornire, dove necessario, una maggiore prestazione ed una maggiore stabilità per poter utilizzare (ad esempio) una console videogiochi.

Inoltre, una connessione con un powerline è molto più sicura della rete wireless, poiché i dati viaggiano sui cavi di rame della linea elettrica domestica e non possono essere violati facilmente da azioni di hackeraggio.

In aggiunta, i modelli più moderni possono essere ulteriormente protetti per mezzo di una password.

i loro limiti

Soprattutto in presenza di impianti elettrici piuttosto vecchi, non è raro che i dispositivi abbiano alcune interferenze, compromettendo la qualità della trasmissione dati.

Questo tipo di adattatori tende a surriscaldarsi: per tale ragione è sconsigliabile collocarli in punti non troppo chiusi e di evitare gli ambienti molto riscaldati.