I migliori deumidificatori elettrici portatili

Perchè un deumidificatore

Perchè un deumidificatore

Per quali ragioni acquistare un deumidificatore? Ecco le principali.

  1. Perché i deumidificatori sono dei piccoli elettrodomestici destinati appositamente a regolare il livello di umidità degli ambienti chiusi.
  2. Perché, oltre a ridurre l’umidità relativa, i modelli più evoluti possono aiutare a tenere sotto controllo gli allergeni presenti nell’aria, che sono la causa dei principali nostri problemi respiratori.
  3. Perché possono di rilasciare gradevoli profumi utilizzando degli olii essenziali.

Un corretto livello di umidità in casa o in ufficio è un fatto salutare. Tuttavia questa condizione non sempre é facile da mantenere nella abitazioni moderne a causa dei materiali isolanti che ci proteggono si dal caldo o dal freddo ma che  – per contro – tendono a trattenere al loro interno dell’umidità.

Non di rado capita che negli angoli delle pareti, o dietro mobili di grandi dimensioni (come gli armadi o le credenze), si formi della muffa. In questi casi il deumidificatore si rivela un valido alleato in quanto non sempre è sufficiente solo areare le stanze.

A parte ciò, un deumidificatore bisogna comunque saperlo impiegare in modo corretto, perché anche un ambiente con aria troppo secca potrebbe portare danni alla salute delle mucose degli occhi, del naso e della gola col passare del tempo.

Questa guida è stata concepita proprio per facilitare la vita a chi si approccia all’acquisto di un deumidificatore portatile.

Le qualità da valutere nella scelta

Le qualità, le caratteristiche, e le funzioni da valutare quando si sceglie un deumidificatore

Facciamo prima un breve sintesi delle varie tipologie, delle funzioni e delle qualità di un deumidificatore di cui opportunamente occorre tener conto quando si decide di acquistarne uno.

Poi parleremo in dettaglio di alcuni interessanti modelli di note marche.

1. Deumidificatori non elettrici – VS – deumidificatori elettrici

La loro tipologia è uno dei primi fattori da considerare quando si acquista un deumidificatore, in quanto questa è funzionale ai risultati che si desiderano ottenere dal suo utilizzo negli ambienti dove lo si usa, soprattutto in relazione alla metratura ed alla quantità di umidità da rimuovere.

N.B. Una tipologia di apparecchi – a sé stante  – è quella dei condizionatori che sono dotati anche della funzione deumidificazione. Si tratta – è vero – di elettrodomestici completi, ma in questo caso è secondaria la funzione di deumidificare. Perciò non li analizzeremo in questa sede.

Ciò premesso, due sono sostanzialmente le tipologie di deumidificatori da poter utilizzare in ambito domestico: quelli non elettrici e quelli elettrici.

deumidificatori non elettrici

Sono quelli più economici, sia in termini di costi d’acquisto che di costi per il funzionamento. Hanno la forma di una scatola e sono di dimensioni variabili.

  • Contengono al loro interno dei sali, alcuni minerali, ed una miscela di elementi argillosi che attirano e trattengono l’acqua presente nell’aria ed in tal modo deumidificano gli ambienti. Hanno un’autonomia di circa 2 o 3 mesi.
  • Trascorso questo periodo si renderà necessario sostituire i sali che nel frattempo si saranno sciolti con l’acqua raccolta.

La loro portata è piuttosto ridotta. Perciò questo tipo di dispositivi è perfetto per le piccole stanze (tra i 9 e i 12 metri quadrati) o per gli armadi, le credenze e gli sgabuzzini.

Se l’ambiente da sanare è più grande o se l’umidità è particolarmente elevata, è sconsigliabile l’acquisto di un deumidificatore di questo tipo.

deumidificatori elettrici

Hanno maggiori costi d’acquisto maggiori costi per il funzionamento, ma la loro efficacia è ben superiore.

Rispetto ai modelli non elettrici appena descritti, il loro costo d’acquisto costituisce di un’investimento a lungo termine dato che hanno una durata potenzialmente infinita.

Inoltre, se si sceglie un modello con una classe energetica alta, si può ridurre sensibilmente anche la spesa per la corrente elettrica.

È su questa seconda tipologia di deumidificatori che concentreremo la nostra analisi.

2. Il numero delle funzioni di cui dispone un apparecchio, e la loro natura

Prima di acquistare un deumidificatore é molto importante tener conto delle funzioni di cui è dotato, che sono poi gli elementi che ci permettono di scegliere l’apparecchio più adatto alle esigenze di chi lo utilizza, soprattutto se si tratta di esigenze particolari.

Nei deumidificatori elettrici queste funzioni possono essere quelle,

di asciugatura della biancheria

Tutti i deumidificatori servono ad asciugare la biancheria lavata.

Ma alcuni modelli (per lo più) di fascia medio-alta, sono dotati di una funzione che permette di velocizzare questo processo combinando l’azione deumidificante con l’emissione di aria calda.

di ionizzazione

E’ una funzione che permette all’apparecchio di emettere nell’aria degli ambienti degli ioni negativi, migliorando così sensibilmente la sua qualità.

E’ una funzione che è utile soprattutto per i soggetti allergici.

di purificazione dell’aria

Come quella di ionizzazione, questa funzione agisce sulla qualità dell’aria degli ambienti rimuovendo le polveri, i pollini, ed gli allergeni in generale.

di autospegnimento

Si tratta di una funzione che ci permette d’impostarlo in modo che si spenga una volta raggiunto il livello massimo della tanica di raccolta dell’acqua.

E ‘utile ad evitare evitare spiacevoli perdite d’acqua.

3. La praticità e la facilità di utilizzo dell’apparecchio

Un qualunque elettrodomestico utile, dev’essere anche pratico da usare. Prima di acquistare un deumidificatore informatevi molto bene sui seguenti elementi.

la facilità della sua manutenzione quotidiana

Si tratta di quei piccoli interventi che competono a chi usa l’elettrodomestico, e che devono essere semplici e agevoli.

Assicuratevi – ad esempio – che la vaschetta che raccoglie la condensa sia facile da svuotare.

la presenza di un timer

Alcuni modelli di deumidificatori sono dotati di timer programmabili, in modo da poter impostare un orario di accensione ed uno di spegnimento, anche quando si è fuori casa.

In questo modo, concentrando il funzionamento della macchina solo nelle ore utili, non solo si evitano gli sprechi di energia, ma è anche possibile fare in modo che rientrando a casa si possa trovare già l’ambiente piacevolmente sanato.

la silenziosità dell’apparecchio quando questo è in funzione

Chi acquista uno strumento elettrico da utilizzare di notte in camera da letto (e d’estate ciò capita spesso), non può non tener conto del livello di rumore emesso dallo stesso.

Quando acquistate il vostro elettrodomestico orientatevi verso quelli che hanno una rumorosità compresa tra i 40 e i 45 dB, in modo da garantirvi notti piacevoli e rilassanti.

I migliori prodotti di note marche

I migliori prodotti delle marche più note

Partendo da questi elementi di valutazione appena illustrati, a beneficio di chi fosse interessato, relativamente alle più note marche di deumidificatori parleremo ora dei modelli di deumidificatori che oggi si possono trovare in commercio, con le migliori o più interessanti prestazioni.

** De Longhi DDS30

De Longhi DDS30

De'Longhi DDS30 Deumidificatore, 30...

Il deumidificatore De Longhi DDS30 è uno di quei modelli che, quando viene preso in esame, riceve le più alte valutazioni.

  • E’ molto facile da usare, ed é intuitivo.
  • Il timer di cui è dotato consente di impostare l’accensione e lo spegnimento.
  • Il suo doppio sistema di scarico,  in tanica e di scarico ininterrotto attraverso un tubicino, lo rende estremamente versatile e utilizzabile secondo le esigenze del momento (o del luogo).
  • È anche molto silenzioso: tra i 45 e i 50 dB quando funziona alla velocità massima.
  • E’ compatto, e ha uno stile semplice il che lo rende adatto a qualsiasi ambiente ed a qualsiasi arredamento.
  • Grazie alle ruote di cui è dotato, può essere spostato facilmente là dove serve.
  • Trattandosi di un modello di deumidificatore “combinato”,  ha anche la funzione riscaldamento dell’aria, il che é molto utile per chi ha intenzione di utilizzarlo anche come asciuga biancheria.
  • La sua capacità do deumidificazione è tra le più alte della categoria: fino a 30 litri al giorno, così come la capienza della sua tanica, tra le più ampie, di ben 4,5 litri.
  • Lavora in maniera efficace anche in ambienti grandi fino a 45-50 metri quadrati: si presta anche ad essere utilizzato in ambienti più grandi se non hanno un tasso di umidità troppo elevato.
  • I consumi infine sono davvero contenuti: appena 300 W per delle avere delle prestazioni difficilmente eguagliabili, quando l’elettrodomestico viene utilizzato in modalità “semplice” deumidificatore.
  • Salgono invece di molto i consumi quando lo si utilizza in modalità “combo” (cioè in modalità combinata), arrivando anche fino a 1300 W, a causa della doppia attività che svolge.

Una curiosità

Il De Longhi DDS30 è dotato di una resistenza in ceramica integrata, che permette di raggiungere in poco tempo il massimo livello di deumidificazione.

** De Longhi DDS20

De Longhi DDS20

De'Longhi DDS20 Deumidificatore, 20...

La De Longhi conferma la sua fama di leader tra i marchi nel settore della climatizzazione, del riscaldamento, e dei prodotti per la casa “posizionando” al secondo posto della nostra classifica il suo modello DDS20,

  • Proprio come il deumidificatore DDS30,  si tratta di un elettrodomestico facile ed intuitivo da usare, dotato di funzioni che ne rendono molto pratico l’impiego: filtrazione aria, selezione della velocità, asciugatura della biancheria, dispositivo antigelo.
  • Non ha la possibilità di essere utilizzato in modalità “combo” (cioè in modalità combinata).
  • Ha ha una capacità di deumidificazione di 20 litri, quindi la ha al 50% in meno rispetto al “fratello maggiore”il DDS30. Ciò nonostante lavora efficacemente in ambienti tra i 45 e i 50 metri quadrati, o più grandi purché il tasso di umidità non sia eccessivo.
  • Compatto e minimale, si integra in qualsiasi contesto, e le ruote di cui è dotato permettono di spostarlo agevolmente da un ambiente all’altro.
  • L’unica sua nota dolente è quella dei consumi, che sono un po’ più alti di quanto non ci si potrebbe aspettare in rapporto alle sue sue prestazioni di base: parliamo infatti di 410 W.
  • Resta comunque ottimo il suo rapporto qualità prezzo, che rende il DDS20 il migliore acquisto per chi desidera risparmiare in sede d’acquisto.
** Trotec TTK40

Trotec TTK40

Trotec Deumidificatore TTK 40 E (max 14...

Il deumidificatore TTK40 dell’austriaca Trotec, è un apparecchio di fascia economica, dotato di buone funzionalità. Ancorché si tratti di un’apparecchio semplice ed essenziale,

  • è dotato della selezione delle velocità di funzionamento,
  • è dotato di sbrinamento automatico antigelo,
  • ha un doppio sistema di eliminazione della condensa,
  • ha uno stop automatico quando il serbatoio dell’acqua è pieno (la capacità della tanica è però di 3,5 litri, quindi un po’ piccola),
  • ha un timer programmabile, per regolare accensione e spegnimento.

La sua manutenzione ordinaria è molto semplice, grazie alla possibilità di estrarre e di sciacquare facilmente il filtro.

Anche il suo design è molto semplice e le sue dimensioni sono sufficientemente compatte da permettergli di adattarsi bene in ogni stanza.

Il su peso contenuto (10 chili) e le ruote permettono di trasportarlo dove serve facilmente.

Il prezzo del Il deumidificatore TTK40 costituisce una nota a suo favore. Mentre la nota negativa e data dalla sua rumorosità che è tra le più altre degli apparecchi di questa categoria.

** Argoclima Dry Plus

deumidificatori Argoclima Dry Plus

ARGO Dry Plus 25 Deumidificatore, Bianco

Il deumidificatore Dry Plus della Argoclima ci viene proposto in due varianti:

  • deumidificatore Argoclima Dry Plus 21,
  • deumidificatore Argoclima Dry Plus 25.

Entrambi hanno un design lineare che li rende integrabili in qualsiasi tipo di arredamento.

  • Sono dotati di un controllo digitale con display a LED, e di un umidostato di precisione che ci permette di impostare il livello di umidità in un range che va dal 35 all’80%.
  • Sono entrambi facili da usare per quanto attiene alle operazioni di ordinaria manutenzione: ad esempio, pulizia del filtro di purificazione dell’aria, svuotamento della tanica.
  • Si tratta di apparecchi adatti ad ambienti aventi delle superfici tra i 28 e i 35 metri quadri.
  • A seconda del modello prescelto, hanno una capacità di assorbimento che varia dai 21 ai 25 litri.

La loro funzione di riavvio automatico dopo un black out, combinata con la funzione memory, permette di mantenere le impostazioni di utilizzo predefinite e si rivela particolarmente utile.